Alfonsi: «L’annuncio di Raggi sul commissariamento è una mossa elettorale»

ffLa presidente del Centro: io eletta, lei sa bene che non lo può fare. Intanto sono state rimosse, tra Cola di Rienzo, Ottaviano e Cesare 57, alcune bancarelle irregolari
di Lilli Garrone
Alfonsi: «L’annuncio di Raggi sul commissariamento è una mossa elettorale»shadow

«Se si vuole veramente spostare i banchi dalle grandi arterie commerciali bisogna fare un ragionamento di città e non di Municipio». La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, replica così a Virginia Raggi, che vorrebbe commissariare questa zona per il caos dei venditori ambulanti a Prati. E aggiunge: «L’annuncio della sindaca è esclusivamente una mossa elettorale: non esiste l’istituto giuridico del commissariamento di un Municipio. Io sono stata eletta quanto lei, e lo dovrebbe sapere perché è sindaco e anche avvocato».

Bancarelle ancora in via Cola di Rienzo. Perché?
«Le rotazioni di via Cola di Rienzo e delle strade limitrofe sono una ventina, tanto che sul Tavolo del decoro la strada è “zona rossa”. Non solo. Nel quadrante delle strade che vanno fino a San Pietro – Ottaviano e viale Giulio Cesare – non vi sono posti per ricollocare alcunché. Motivo per il quale avevamo chiesto al Campidoglio di individuare spazi esterni al Municipio».

Ma il Primo è molto grande. Possibile che non si riescano a trovare altre aree?
«Non adeguate per tutti. Un esempio: quelle di viale Trastevere le abbiamo potute spostare togliendo quelle irregolari e ridisegnando le metrature, e poi sacrificando a quella funzione via Merry del Val, liberando così il resto».

Non si potrebbero utilizzare i lungotevere?
«Sì ma bisogna ipotizzare altre soluzioni come in altre città, tipo mercato settimanale. Il I Municipio è saturo. Se la Bolkestein non si fosse fermata, noi avremmo rimandato a bando solo la metà delle postazioni. Il 50% sarebbe rimasto fuori».

Il Tavolo del decoro comunque aveva previsto il loro spostamento.
«La prima ipotesi che abbiamo fatto e che è ancora sul tavolo delle trattative è lo spostamento dei banchi di via Cola di Rienzo o ad angolo con via Cola di Rienzo, nel parcheggio Cipro. Quelli di viale Giulio Cesare, via Ottaviano, via Germanico (angolo Ottaviano) e di via degli Scipioni (angolo Ottaviano) potevano essere spostate in viale Giulio Cesare (angolo via Barletta) contro il grande muro della Caserma».

Perché non è stato fatto?
«Perché i dipartimenti capitolini coinvolti nella procedura ancora non ci hanno dato tutti i pareri necessari. Invece il I Municipio ha portato a termine il piano di ricollocazione che prevede il via dal centro storico e da Prati di tutte le 57 bancarelle irregolari, secondo il censimento attuato dal I Municipio».

Quante ne avete effettivamente spostate?
«A piazza Vittorio 7, a Trastevere 9, in via Ferrari 6 e 4 al Teatro di Pompeo. Ieri ho fatto gli auguri di buon lavoro all’assessore Cafarotti…».

Ha parlato con l’assessore Cafarotti?
«Penso che ci incontreremo nei prossimi giorni per decidere come proseguire».

Tratto da:
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_novembre_21/alfonsi-l-annuncio-raggie-soltanto-mossa-elettorale-cd15f0fa-2b6e-11eb-9939-58d0486c3785.shtml