Bitcoin, debutto da record a Chicago Prezzi in rialzo, il sito va in tilt

bitcoin-1

 

I futures sulla criptomoneta cresciuti del 20% dopo il via alle contrattazioni: raggiunto un valore di quasi 19 mila euro. La piattaforma Cboe va in crash per troppo traffico

 

Debutto da record per il primo derivato sul bitcoin, la criptovaluta che fa molto parlare di sè nelle ultime settimane. I futures (ovvero i contratti a termine) sui bitcoin sono aumentati di oltre il 20% dopo il loro debutto americano sulla Cboe Futures Exchange di Chicago. In apertura il contratto sul bitcoin a un mese ha registrato un valore di 15.460 dollari, per poi scendere brevemente e risalire a un massimo di 18.700 dollari, segnando un nuovo record storico. Il traffico sul sito della Cboe, nelle prime fasi di scambio, è stato talmente inteso da rendere a tratti inaccessibile la piattaforma.

La bolla

Prosegue così, con la consacrazione anche nel mercato dei derivati, la corsa della valuta che continua ad attrarre investimenti, euforia e dubbi. Nelle ultime ore il governatore della Banca centrale della Nuova Zelanda ha parlato di «bolla». E con le bolle, ha concluso Grant Spencer, «non si sa mai come va a finire».

Danni epocali?

Ma c’è anche chi è convinto che, bolla o non bolla, il bitcoin non sia in grado di fare danni epocali, anche se la febbre dovesse svanire da un momento all’altro. La capitalizzazione della criptovaluta ammonta oggi, più o meno, a 240 miliardi. Tanto o poco? Tutte le azioni quotate del mondo nei diversi listini oggi valgono più o meno 80 mila miliardi di dollari (stima di Goldman Sachs). Secondo Andrew Kenningham di Capital Economics, intervistato da Reuters, «se il prezzo del bitcoin dovesse andare a zero oggi stesso, le perdite sarebbero equivalenti ad un meno 0,6% per le azioni americane». Ipotizzando che la maggior parte degli investitori abbiano comprato ad un prezzo molto inferiore a quello attuale, i danni “reali” sarebbero ancora più contenuti, sempre secondo Kenningham. Vale la pena ricordare che il bitcoin, da inizio 2017, si è rivalutato del 1.400% e gran parte della corsa del prezzo è avvenuta nell’ultimo mese.

Tratto da: http://www.corriere.it/economia/17_dicembre_11/bitcoin-debutto-cicago-cboe-4e2a433e-de43-11e7-b187-5e2bcfb79ac2.shtml