Comunicato stampa: Disabili: Argentin (Pd), nel 2018 diritto al cinema ancora negato

ileana-argentin-150x150

(AGI) – Roma, 8 gen. – “Possibile che nel 2018 una persona su sedia a ruote debba avere ancora difficolta’ per andare al cinema? Vergognoso l’episodio successo in provincia di Padova, dove un disabile non e’ riuscito a vedere un film in una multisala perche’ non ha potuto prenotare online il suo posto”. Lo afferma la deputata del PD Ileana Argentin, spiegando che “una volta giunto alla cassa gli e’ stata assegnata una postazione in prima fila, sotto lo schermo, con moglie e figlia – inoltre – sistemate lontano da lui. Nelle sale del cinema, infine, mancavano quelle rampe che permetterebbero di accedere ai posti a chi non puo’ salire i gradini. Sono senza parole. Perche’ gli imprenditori non applicano la normativa esistente sulle barriere architettoniche, escludendo cosi’ i disabili dal diritto di vivere il proprio tempo libero? Non capiscono che oltre a negare le pari opportunita’ perdono anche dei potenziali clienti? Che strano mondo, il nostro – aggiunge Argentin – Tutti alla ricerca della ricchezza ma nessuno che coglie il valore di una fetta di mercato che non cerca solo assistenza, ma piuttosto vuole poter spendere i propri soldi. Da legislatore ci tengo a sottolineare che non si commenta il fatto che nelle sale cinematografiche non possano entrare piu’ di due carrozzine, per ‘falsi’ motivi di sicurezza. Se c’e’ un gruppo di amici su sedia a ruote che vuole vedere un film, cosa fa? Due entrano, mentre gli altri aspettano la proiezione successiva? Bisogna cambiare un po’ di cose. Ve lo dico da disabile, in questo caso: fateci pagare il biglietto per intero – conclude Argentin – ma non mettete in discussione la nostra liberta’ di uomini e donne”.