COVID. ARGENTIN (A.L.M. – A.I.D.A.): LA PANDEMIA GHETTIZZA GLI ALUNNI DISABILI

DireDIR0803 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT COVID. ARGENTIN (A.L.M. – A.I.D.A.): LA PANDEMIA GHETTIZZA GLI ALUNNI DISABILI (DIRE) Roma, 19 mar. – “Il coronavirus sta portando il diritto dell’integrazione scolastica indietro di anni luce. I ragazzi con deficit mentali, non essendo in grado di utilizzare strumenti tecnologici, vengono parcheggiati da soli all’interno delle classi vuote. Questa situazione e’ drammatica e va al piu’ presto rivista, altrimenti gli alunni con disabilita’ piu’ che essere inclusi sono ghettizzati ed abbandonati. Mi chiedo con umilta’ se e’ possibile pensare a soluzioni alternative come ad esempio piccole classi con 4/5 alunni integrate. Non mi sembra che cio’ sia difficile da realizzare ne tantomeno aumenterebbe i costi delle scuole. La mia e’ un idea, ma in ogni caso bisogna lavorare al fine di trovare una soluzione, cosi’ non si puo’ andare avanti”. Lo dichiara in una nota il Presidente dell’associazione A.L.M. e A.I.D.A. Onlus Ileana ARGENTIN. (Mar/ Dire) 12:15 19-03-21 NNNN