Ecco Augie, con i suoi 20 anni è il cane Golden Retriever più vecchio della storia

llHa il muso tutto bianco. Come i capelli degli anziani. E non potrebbe essere diversamente visto che Augie ha spento 20 candeline diventando così il cane di razza Golden Retriever più vecchio della storia.

A certificarne il primato è Golden Hearts, il blog dedicato a questa razza che per primo ha condiviso la storia del cane: ci sono stati casi di Golden di 17 o 18 anni, e persino alcune storie di 19 enni, ma con quella torta per cani alle carote lei è la prima a raggiungere i 20 anni.

Il giorno del suo compleanno, celebrato il 24 aprile scorso, Augie l’ha trascorso con i suoi due proprietari, Jennifer e Steve Hetterscheidt, e con i suoi tre fratelli pelosi nella loro casa di Oakland, nel Tennessee. Prima della diffusione del coronavirus i suoi umani volevano preparargli una festa con oltre 100 persone, ma poi il distanziamento sociale e il confinamento ha rovinato tutto.

Ecco Augie, con i suoi 20 anni è il cane Golden Retriever più vecchio della storia
«Le abbiamo preparato una torta di carote per cani e la casa tutta decorata in suo onore – spiega Jennifer Hetterscheidt alla Cnn – . Ha ricevuto tutti i suoi cibi preferiti come mirtilli, pane e pasta, ovviamente, con moderazione data l’età».

Augie fu adottata dagli Hetterscheidt quando aveva 14 anni dopo essere finita due volte in canile rifiutata dai suoi ex proprietari. La donna in quel periodo stava lavorando in un’organizzazione per il salvataggio dei Golden Retriever in Nevada e quando ha visto Augie è stato un colpo di fulmine: «È dolce. Non c’è niente da non amare di lei – spiega Jennifer – . È felice se fa qualcosa ed è felice se non fa nulla. Non riesco a immaginare la vita senza di lei». Anche se Augie era già un cane anziano quando è stata adottata, ciò non le ha impedito di viaggiare con la sua famiglia e di trascorre intere estati in piscina.

Ecco Augie, con i suoi 20 anni è il cane Golden Retriever più vecchio della storia
Oggi, ovviamente gli anni si fanno sentire, è più lenta ed è un po’ traballante: «Di tanto in tanto inciampa, ma fintanto che riuscirà a capire dove si trova, potrà rialzarsi. Anche se è facile prendersi cura di lei, non la perdiamo mai di vista». Perché ora i Hetterscheidt pensano già a come festeggiare il suo 21esimo compleanno.

Tratto da :
https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2020/06/26/news/ecco-augie-con-i-suoi-20-anni-e-il-cane-golden-retriever-piu-vecchio-della-storia-1.39010150