Emilia, Mattarella nelle terre del sisma

Ill Capo dello Stato è già arrivato a Mirandola. Più tardi sarà a Pieve di Cento nei paesi devastati dal terremoto di cinque anni fa che uccise 28 persone.

MIRANDOLA (MODENA) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Mirandola. Il capo dello Stato torna in Emilia, nelle terre devastate cinque anni fa dal terremoto. Una seconda visita a distanza di pochi mesi dalla prima per celebrare la rinascita di una terra laboriosa che, pur tra mille difficoltà e qualche ritardo, è riuscita a tirarsi su e a ricostruire gran parte di ciò che il sisma aveva distrutto.

A Mirandola Mattarella è arrivato poco dopo le nove all’auditorium Rita Levi Montalcini, nell’aula magna del polo scolastico, accolto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Subito dopo il Presidente vedrà alcune opere ricostruite, simboli del sapere: visiterà il Tpm, il parco tecnologico della mecina, la biblioteca comunale Eugenio Garin e le scuole elementari Dante Alighieri.

Alle 11 sarà poi a Pieve di Cento per inaugurare la Casa della Musica realizzata dall’archistar bolognese Mario Cucinella con i fondi di solidarietà di imprese e lavoratori romagnoli, gestiti da Confindustria e sindacati, per la ricostruzione dopo il terremoto.

Tratto da: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/05/29/news/emilia_mattarella_nelle_terre_del_sisma-166697366/mattarella_