Eurispes: solo 4 alunni disabili su 10 integrati con dad

Lisa e Anita, due studentesse della scuola media Italo Calvino di via Sant'Ottavio, sedute al banco in strada, fuori dalla scuola, per protestare contro la didattica a distanza, Torino, 9 novembre 2020. Le due ragazze  hanno deciso di manifestare così il proprio disappunto per la decisione di chiudere le scuole dalla seconda media. Mascherina sul volto, sul banco con libri e quaderni hanno anche un tablet da cui seguono la lezione a distanza. "La scuola è il posto più sicuro, vogliamo tornare in aula - dicono - S'impara di più a guardare i professori negli occhi che in uno schermo al computer". ANSA/ MARCO BOSCATO

AGI0209 3 CRO 0 R01 / Eurispes: solo 4 alunni disabili su 10 integrati con dad = (AGI) – Roma, 13 mag. – Il livello di partecipazione degli alunni con disabilita’, in seguito alla chiusura delle scuole, e’ diminuito del 23%. Circa una scuola su quattro non possiede postazioni informatiche adeguate. Secondo gli insegnanti, piu’ di 4 alunni su 10 (44,2%) sono riusciti ad integrarsi bene nelle forme di dad attivate dalla scuola. Nel 26,2% dei casi, invece, la dad non e’ stata inclusiva, nel 19,4% dei casi l’alunno con disabilita’ non ha partecipato in quanto coinvolto in percorsi personalizzati, per il 10,3% l’ostacolo e’ sorto dall’incompatibilita’ della dad con il Pei. Sono questi alcuni dati che emergono dal Rapporto Italia 2021 dell’Eurispes. Secondo il ministero dell’Istruzione, nell’anno scolastico 2019-2020 il numero degli alunni con disabilita’ e’ cresciuto: 259.757, pari al 3,4% del totale. Nel dettaglio, il 2,5% frequenta la scuola dell’infanzia, il 3,9% la primaria, il 4,2%, la secondaria di I grado e il 2,8% la secondaria di II grado. Aumentano – spiega il rapporto – i posti disponibili sul sostegno in ragione del crescere degli alunni con disabilita’: sono stati 150.609 (2019/20), con un aumento percentuale del 6,5%, mentre il rapporto tra docenti di sostegno e studenti disabili e’ rimasto immutato (1,7). (AGI)Blu 131101 MAG 21 NNNN