Lazio: Argentin, ‘Garante per i diritti delle persone con disabilità? Un’ottima idea’

comunicato“Un Garante per i diritti delle persone con disabilità? E’ un’ottima idea. La Lega passa, finalmente, dalla follia di un ministero per la Disabilità alla proposta di istituire una figura come quella del Garante che sarebbe fondamentale, perché permetterebbe di parlare veramente di diritti e doveri evitando inutili strumentalizzazioni. Ma anche porre sul tavolo programmi per ogni Comune adeguati ai bisogni reali”. Così Ileana Argentin, vicepresidente assemblea regionale Pd Lazio e presidente dell’Associazione laziale motulesi (Alm) commenta all’Adnkronos la proposta di legge presentata dalla consigliera regionale Laura Corrotti alla Pisana per l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità.
“Sono contraria a un ministero per la Disabilità, una forma di ghettizzazione, invece sono fermamente convinta che tutte le forze politiche dovrebbe sostenere una legge che istituisca un responsabile o Garante che controlli tutte le amministrazioni locali, visto che tre quarti dei servizi ai disabili è decentrata al Comune e ai Municipi”, aggiunge Argentin.
“Ancora oggi la Regione Lazio registra problematicità: la presenza di barriere architettoniche è intorno al 57%, ci sono difficoltà per un tavolo di concertazione tra Regione e Comune. Poi la pandemia è un caso emblematico, si è parlato di over 80 ma non c’è ancora una tempistica e informazioni specifiche sulla somministrazione del vaccino anti Covid alle persone con disabilità. Pur comprendendo tutte le difficoltà del momento, l’assessore regionale alla Sanità D’Amato dovrebbe prendere in considerazione questo aspetto. Ecco, se ci fosse un Garante questo potrebbe rivendicarlo”, conclude.