Londra, uomo bloccato davanti a Westminster: arrestato con accusa di terrorismo

Trovato in possesso di alcuni coltelli e fermato in base al Terrorism Act, è stato rinchiuso in camera di sicurezza in una stazione di polizia nell’area sud della capitale britannica

PER LUI l’accusa è di aver progettato ‘un’azione terroristica’. Per questo un uomo è stato arrestato oggi, dopo essere stato trovato in possesso di coltelli nella zona dei palazzi del potere di Londra, a metà fra la sede del Parlamento di Westminster e la residenza del primo ministro a Downing Street. Lo riferisce Scotland Yard, senza precisare per ora quali fossero esattamente le sue intenzioni e il suo obiettivo.

Si riaccende la tensione a Londra, dopo l’attacco terroristico a Westminster bridge e davanti al Parlamento il ù. In quell’occasione un uomo aveva lanciato la sua auto sulla folla sul ponte, prima di accoltellare, uccidendolo, un poliziotto davanti al Parlamento. Nell’attacco sono morte in tutto cinque persone. Il suo autore, Khalid Masood, un cittadino britannico convertito all’Islam, era stato ucciso.

Le indagini. L’arrestato, che pare abbia poco meno di 30 anni, è ora detenuto in camera di sicurezza in una stazione di polizia nell’area sud di Londra. Secondo quanto comunicato da Scotland Yard, l’uomo, più vicino ai 30 che ai 20, è stato fermato in base al Terrorism Act, la legge britannica sul terrorismo, poiché “sospettato di possesso di armi atte all’offesa e sospettato di aver commesso, preparato o istigato azioni terroristiche”. “I coltelli recuperati sono stati sottratti a lui”, si legge in un’ulteriore precisazione della polizia. Scotland Yard informa inoltre che i “detective dell’Antiterrorismo stanno continuando le loro indagini”, ma che al momento, dopo l’arresto eseguito, non risulta più “alcuna minaccia nota immediata”.

Le testimonianze. Un testimone ha raccontato di aver visto due coltelli a terra, uno dei quali descritto come un lungo coltello da pane. Scotland Yard, in un comunicato, ha detto che non ci sono stati feriti.

Una vasta area della zona di Westminster è stata chiusa al traffico e attualmente la polizia sta effettuando sopralluoghi e perquisizioni. Secondo un altro testimone, l’uomo “che è stato atterrato dalla polizia” è di razza mista, ha barba e capelli corti e indossava il pantalone di una tuta grigio e un giubbotto nero.

Tratto da: http://www.repubblica.it/esteri/2017/04/27/news/gb_uomo_fermato_a_londra_accusato_di_terrorismo-164037454/Londra_Uomo_Arrestato_Terrorismo