Malore in casa per Umberto Bossi: portato in ospedale in elicottero

PPAccertamenti in corso, ipotesi crisi epilettica. Maroni: “Coraggio vecchio leone”. Berlusconi: “Gli voglio bene e gli auguro pronta guarigione”
Umberto Bossi è stato ricoverato nell’ospedale di Circolo di Varese in seguito a una caduta nella sua abitazione di Gemonio durante la quale ha sbattuto la testa. A riferirlo sono fonti del partito di via Bellerio, ma la circostanza del ricovero è confermata anche dai vertici dell’ospedale varesino.

Bossi, 77 anni, è arrivato in pronto soccorso nel pomeriggio trasportato dall’elisoccorso, poi dopo la tac e gli altri accertamenti è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Le sue condizioni sarebbero delicate, ma non gravi come si era temuto in un primo momento. Alcune fonti sostengono che potrebbe aver avuto una crisi epilettica.

Il fondatore della Lega è stato soccorso in un primo momento da un’ambulanza inviata dall’ospedale di Cittiglio, dove era stato portato l’11 marzo del 2004, quando fu colpito dall’ictus che lo paralizzato parzialmente. Ma le sue condizioni hanno convinto i soccorritori a richiedere l’invio di un elicottero.

Nel confermare la notizia, l’ospedale spiega che “questo pomeriggio, poco prima delle 18, Umberto Bossi è stato portato in elisoccorso al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo. Sono in corso gli accertamenti necessari a individuare le cause del malore che lo ha colpito al domicilio”. I medici della struttura aggiungono soltanto che “seguiranno aggiornamenti domattina, intorno alle ore 12”.

Fuori dall’ufficialità, a Bossi sarebbe stata fatta un’angiotac del cervello da cui non risulterebbe alcuna emorragia in corso. I valori ematochimici risulterebbero bassi, e questa potrebbe essere la causa che ha provocato una crisi epilettica. Il ‘senatur’ muoverebbe il braccio destro e sulle sue condizioni ci sarebbe un cauto ottimismo. Fra 12 ore i medici ripeteranno la Tac e intanto dovrebbe essere sospesa la sedazione per vedere come reagisce il paziente.

Appena si è diffusa la notizia, esponenti della Lega hanno inviato messaggi di vicinanza al leader. “Coraggio vecchio leone – è il tweet di Roberto Maroni – siamo tutti con te”.

“Bossi è una persona leale, gli voglio bene, è un amico, gli faccio i più affettuosi auguri di pronta guarigione e ristabilimento” è, invece, il messaggio di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Mentre Gianni Fava, militante leghista della prima ora scrive su Facebook: “Dai Umberto, non fare scherzi. Mai mular!”.

“A Umberto auguri di pronta guarigione”. Questo è l’auspicio che Matteo Salvini, attuale segretario della Lega, manda al suo predecessore e fondatore del partito. “Umberto, amico mio, ancora una volta la vita ti sta mettendo di fronte ad una dura prova da affrontare. Ma ti è già successo, hai vinto in passato battaglie più difficili e sono sicuro che vincerai anche questa. Perché sei un grande guerriero, sei un lottatore. Siamo tutti con te, forza Umberto”, scrive sulla sua pagina Facebook Roberto Calderoli, vice presidente del Senato

Tratto da :

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/02/14/news/umberto_bossi_malore_varese-219143600/