MALTEMPO: dove potrebbe NEVICARE durante il fine settimana?

Un po’ di neve è attesa sui rilievi del centro e del nord tra sabato e domenica. Ecco le quote…

tempo

La stagione invernale concederà un piccolo sussulto durante il prossimo fine settimana stante il passaggio di una perturbazione sull’Italia.

Diciamo subito che sarà un passaggio frontale fine a se stesso che non imporrà svolte nella circolazione generale; tuttavia un po’ di bianco si farà vedere sui rilievi del nord e del centro…anche lungo l’Appennino centro-settentrionale che attualmente si presenta quasi completamente marrone.

Inoltre, la pioggia che cadrà in pianura farà scendere i tassi di inquinamento dopo quasi un mese di completa stasi atmosferica.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia per l’intera giornata di sabato 18 gennaio secondo il modello americano:

Notiamo quasi tutto il nord e il centro sotto precipitazioni, che saranno anche intense tra il Veneto e l’Emilia Romagna.

La quota neve si attesterà tra i 600-700 metri al nord-ovest, 800 metri al nord-est, ma con possibili intrusioni più in basso in caso di rovesci intensi; 800-900 metri la quota neve sull’Appennino centro-settentrionale, 1000-1100 metri sull’Appennino Laziale e Abruzzese.

Temperature ovviamente in calo specie laddove interverranno precipitazioni.

La seconda mappa mostra invece le precipitazioni previste per l’intera giornata di domenica 19 gennaio, sempre secondo il modello americano:

Correnti più fredde da nord-est si faranno sentire al nord e al centro specie nella seconda parte della giornata. Le nevicate potrebbero scendere fino a 500-700 metri tra l’Appennino Emiliano e Umbro-Marchigiano; 800-1000 metri, ma in probabile calo nell’arco della giornata, la quota neve sull’Appennino centro-meridionale. Tempo in miglioramento invece al nord ad eccezione dell’Emilia Romagna che avrà ancora fenomeni.

Qualche nevicata sopra i 700-800 metri non si esclude anche sui rilievi della Sardegna.

Temperature ovviamente in calo sotto l’impeto di venti freddi da nord-est, specie al nord e al centro.

Tratto da: http://www.meteolive.it/news/Week-end/4/maltempo-dove-potrebbe-nevicare-durante-il-fine-settimana-/83711/