Meteo, temporali al Centro-Nord nel primo weekend da bollino nero

ppAllerta meteo per Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, nel fine settimana in cui si prevede traffico intenso per l’inizio delle ferie di agosto. A Milano avviso del Comune: “Non parcheggiate le auto sotto gli alberi”. Al Sud altra ondata di caldo africano
Il weekend delle partenze di massa per le ferie di agosto sarà caratterizzato dal brutto tempo al Centro – Nord. Una perturbazione di origine atlantica ha infatti raggiunto il nostro Paese, portando piogge e temporali sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie sul versante adriatico.

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, che hnno interessato soprattutto la Lombardia dalla serata di giovedì 1 agosto. Oggi i fenomeni interesseranno anche Veneto, Emilia-Romagna e Marche, mentre resta sorvegliata speciale la Lombardia, dove il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della regione.

LE PREVISIONI REGIONE PER REGIONE

Con l’allerta meteo parte anche il consueto monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro: a Milano l’amministrazione comunale invita i cittadini “a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte”, come ad esempio “rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi”, oltre ad “evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi”

Quanto al traffico, il picco è previsto per questa sera e domani mattina. Disagi in vista domenica, quando ci saranno i rientri di chi ha preso le ferie in luglio, per lo sciopero a turni proclamato dai lavoratori delle autostrade e dei trafori. I problemi si potranno verificare se le concessionarie terranno chiuse le porte col casellante e dirotteranno i flussi verso le porte automatizzate (telpass, carte e prendi monete automatici), con conseguente intasamento di queste ultime.
Le previsioni meteo per oggi al Nord
Al Nord si prevede cielo molto nuvoloso o coperto su Alpi occidentali, Piemonte centrosettentrionale, Lombardia e Triveneto con rovesci e temporali isolati sul Piemonte, da sparsi a diffusi sulle restanti aree, localmente anche di forte intensità e accompagnati da colpi di vento e grandine; i fenomeni saranno più frequenti a ridosso della aree alpine e prealpine mentre nel corso della tarda mattinata si estenderanno anche alle aree di pianura, all’Appennino ligure e all’Emilia Romagna. Nel corso del pomeriggio ampie schiarite dal Nord Ovest si estenderanno gradualmente alla Lombardia e a Trentino Alto Adige e settori settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni meteo su Centro e Sardegna
Sull’isola sarà parzialmente nuvoloso, ma con nuvolosità in rapida diminuzione nel corso del mattino; sulle regioni peninsulari parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi in prevalenza medio-alte e stratiformi con qualche locale piovasco sulle regioni peninsulari e possibilità di isolati temporali in transito fra Toscana, alto Lazio e Umbria. Fra tarda mattinata e pomeriggio schiarite sulle aree tirreniche mentre isolati rovesci potranno interessare le aree interne del settore adriatico con nubi in ulteriore aumento, dalla serata, a partire dalle Marche.

Le previsioni meteo per Sud e Sicilia
Tempo buono al Sud e sulla Sicilia, dove la nuvolosità sarà in transito e limitata ad alcune aree.
Le previsioni per i prossimi giorni
Mentre il Nord Italia è investito dalla perturbazione che, tra oggi e domani, porterà condizioni di diffusa instabilità con rischio grandine su molte regioni, il Centro e il meridione sono investite da una rovente massa d’aria di origine africana, che fa salire la colonnina di mercurio fino a 40°C,
La giornata più calda sarà oggi: molte zone interne della Sardegna, della Sicilia orientale, della Calabria e della Puglia vedranno i termometri salire fino a toccare punte prossime ai 40°C. Le coste invece saranno mitigate dalle brezze marine e il clima risulterà pertanto meno rovente.

Farà comunque caldo sul resto del Sud dove si potranno facilmente raggiungere picchi di 36- 38°C. Città come Roma e Firenze saranno meno coinvolte, ma non per questo meno calde: qui la colonnina di mercurio si fermerà intorno a 34-35°C. Sabato si toccheranno punte oltre i 40°C nelle zone più interne della Sicilia (Agrigentino), mentre si sfioreranno i 40°C nelle zone interne della Puglia e della Sardegna.

Domani le regioni settentrionali saranno ancora interessate da correnti instabili di origine atlantica che favoriranno la formazione di rovesci temporaleschi, in particolare sull’arco alpino centro orientale. Col passare delle ore non è escluso che qualche temporale possa raggiungere anche le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Visti i forti contrasti termici in gioco saranno possibili anche dei fenomeni particolarmente violenti con locali grandinate e forti colpi di vento. Anche sull’appenino settentrionale permane il rischio di temporali in estensione poi verso le coste di Romagna e Marche.

Tratto da:
https://www.repubblica.it/cronaca/2019/08/02/news/meteo_temporali_al_centro-nord_nel_primo_weekend_da_bollino_nero-232584544/?ref=RHPPBT-BH-I232585824-C4-P1-S1.4-T1