Metro A, scala mobile si accartoccia: chiusa Barberini. Ira passeggeri: «Si rischia la pelle»

Metro A e B chiuse a causa dello sciopero dei lavoratori, Stazione Termini, Roma, 6 luglio 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Paura questa mattina alla stazione Barberini della metropolitana A. Attorno alle 10 c’è stato ancora un incidente alla scala mobile. L’ultimo gradino di una delle scale mobili si è accartocciato su se stesso e si è sollevato. La stazione è stata immediatamente chiusa. Grande spavento tra gli utenti, ma non si segnalano feriti. Ci sono invece ripercussioni per il trasporto pubblico.

«Metro A: stazione Barberini temporaneamente chiusa; treni transitano senza fermare (intervento tecnico). Utilizzabile la vicina stazione Spagna» annuncia con un tweet Infoatac. «C’è stata la rottura di un gradino delle scale mobili. Abbiamo visionato, sia con Metro Roma, che è l’azienda che si occupa della manutenzione effettiva di queste scale mobili, sia con Atac, tutta la situazione delle scale mobili della stazione. Vogliamo andare a fondo a questa vicenda e monitoreremo passo dopo passo tutte le attività poste in essere dall’azienda Metro Roma e da Atac. Il nostro obiettivo è ridare il servizio ai cittadini nel più breve tempo possibile», è il commento dell’assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo dopo il sopralluogo alla metro Barberini. La stazione è ancora chiusa e i treni transitano senza fermare.

Metro A, fermata Repubblica chiusa dal oltre 130 giorni: cittadini in rivolta
Metro Barberini ancora senza scale mobili: ne funziona solo una su quattro, lunghe code dei passeggeri Video

Caos e paura tra i passeggeri. «Nella terza città più grande d’Europa si accede alla metro rischiando la pelle», sottolinea un cittadino mentre un altro sostiene: «È una vera fortuna che non si sia fatto male nessuno». E c’è anche chi sui social ironizza: «Anche questa volta c’erano tifosi fantasma che saltavano?», riferendosi al precedente incidente avvenuto nei mesi scorsi alla fermata Repubblica in cui rimasero feriti dei tifosi del Cska di Mosca. Sul posto oggi è intervenuta anche la polizia. Dai primi accertamenti sarebbe emerso che si è sollevato un gradino della scala mobile.

«Sono inaccettabili i tempi di attesa per i pezzi di ricambio e le anomalie che si sono verificate in questi mesi sulle scale mobili. Andrebbe valutata la revoca del contratto che MetroRoma ha con l’azienda che si occupa della manutenzione delle scale mobili». Così la sindaca di Roma, a quanto si apprende, ai suoi collaboratori commentando la rottura della scala mobile di oggi a Barberini. Da mesi si attendono i pezzi di ricambio per al scala mobile della fermata Repubblica. La sindaca ha convocato l’assessore Meleo e il presidente di Atac, Paolo Simioni.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all’incidente. L’indagine, al momento senza ipotesi di reato, è stato affidato dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e al sostituto Francesco Dall’Olio, già titolari del procedimento sull’incidente avvenuto il 23 ottobre nella stazione Repubblica dove il collasso di una scala mobile causò il ferimento di alcuni tifosi del Cska di Mosca a Roma per l’incontro di Champions League. Per quest’ultima indagine i magistrati di piazzale Clodio sono in attesa dei risultati di una consulenza tecnica che è stata affidata ad una società specializzata che ha proceduto alla rimozione della scala per verificare cosa sia avvenuto al di sotto della struttura.

Tratto da: https://www.ilmessaggero.it/roma/news/metro_a_barberini_chiusa-4376396.html