Palermo, fratturavano gambe e braccia a vittime consenzienti per truffare le assicurazioni

pUndici fermi della polizia: promettendo denaro approfittavano di tossicodipendenti, persone con problemi mentali, dipendenti dall’alcol e in difficoltà economica. Una è morta
Tossicodipendenti, persone con problemi mentali o dipendenti dall’alcol, soggetti in grave difficoltà economica: erano uomini e donne ai margini della società le vittime delle due organizzazioni scoperte dalla Polizia a Palermo che mutilavano le persone per poi truffare le assicurazioni. Persone che, attratte dalla promessa – mai mantenuta – di ricevere del denaro, davano il loro consenso a subire ogni tipo di violenza. Undici le persone fermate: dalle indagini è emerso che in alcune situazioni i membri delle associazioni criminali somministravano in maniera rudimentale dosi di anestetico alle vittime, per tentare di ridurre e attenuare il dolore delle mutilazioni subite. L’anestetico veniva procurato da una delle persone fermate, un’infermiera in servizio all’ospedale Civico di Palermo.

Le intercettazioni telefoniche dei truffatori di Palermo

Tremenda la cruenza degli adepti delle due organizzazioni: scagliavano pesanti dischi di ghisa come quelli utilizzati nelle palestre su braccia e gambe delle vittime, in modo da procurare fratture che spesso menomavano gli arti, costringendo poi le persone all’uso di stampelle e a volte alla sedia a rotelle.

Le indagini condotte nell’ambito dell’operazione «Tantalo» sulle truffe alle assicurazioni con le mutilazioni degli arti hanno permesso di ricostruire anche la triste vicenda di un cittadino tunisino, trovato morto su una strada alla periferia di Palermo, nel gennaio del 2017. Il decesso, in un primo momento considerato conseguenza di un incidente stradale, in realtà era stato determinato dalle fratture multiple provocate da appartenenti a una delle due associazioni criminali coinvolte nelle truffe proprio per inscenare un finto incidente.

Tratto da: http://www.lastampa.it/2018/08/08/italia/palermo-fratturavano-gambe-e-braccia-a-vittime-compiacenti-per-truffare-le-assicurazioni-t43LwyEbSk0uiyGGAJtOCM/pagina.html