Primarie Pd: ecco chi, come e dove può votare

Iscritti, semplici simpatizzanti, minorenni di 16 e 17 anni, residenti in Ue e cittadini extracomunitari. A tutte queste categorie di cittadini sarà permesso partecipare alle primarie del Pd che si svolgeranno in gazebo allestiti per l’occasione dalle 8 alle 20 di domenica. Ognuno però dovrà attenersi a una serie di indicazioni per il voto. Sarà possibile partecipare anche se si è momentaneamente fuori dal proprio comune di residenza. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne e il Pd prevede di poter comunicare dei dati parziali ma già abbastanza vicini al risultato definitivo alle 23 di domenica notte. Ecco tutte le informazioni necessarie per votare.

Gli iscritti maggiorenni
Se si è un iscritto al Partito Democratico e si è maggiorenni, si voterà nel seggio corrispondente alla propria sezione elettorale. In questo caso è possibile trovare il seggio inserendo nell’apposita pagina del sito Pd il comune di residenza e la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale. Domenica bisogna ricordare di portare con sè un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e la tessera del PD. Non sarà richiesto il contributo di 2 euro se si è rinnovata l’iscrizione entro il 28 febbraio 2017.

Se si è fuori dalla propria residenza
Se domenica si desidera votare alle Primarie del Pd ma si è fuori dalla propria provincia di residenza o momentaneamente all’estero, bisogna obbligatoriamente registrarsi sul sito Pd, entro le ore 18:00 di oggi e stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Successivamente verrà indicato via mail o sms, il seggio in cui si potrà votare. Al momento del voto, occorre portare un documento di riconoscimento e la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

Minorenni da 16 a 18 anni
Se si ha un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e domenica si vuole votare alle Primarie del Pd, bisogna obbligatoriamente registrarsi sul sito Pd, entro le ore 18:00 di oggi e stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Successivamente verrà indicato via mail o sms, il seggio in cui si potrà votare. Al momento del voto, bisogna avere con sè un documento di riconoscimento e la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

Elettori Pd non iscritti al partito
Se si è un elettore del Partito Democratico non iscritto, si può votare domenica portando con sè un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e, se ci si registra online, la ricevuta dell’avvenuta registrazione. Sarà richiesto il contributo di almeno 2 euro. Per saltare la fila al seggio ci si può registrare sul sito Pd, entro le ore 18:00 di oggi. Se non ci si è registrati online, ci si potrà comunque registrare direttamente al seggio domenica. Si può trovare il proprio seggio sul sito Pd inserendo il comune di residenza e la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale.

Cittadini Ue residenti in Italia
Se si è un cittadino Ue residente in Italia e domenica si vuole votare alle Primarie del Pd, bisogna obbligatoriamente registrarsi sul sito Pd, entro le ore 18:00 di oggi e stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Successivamente verrà indicato via mail o sms, il seggio in cui si potrà votare. Al momento del voto, occorre ricordarsi di portare con sè un documento di riconoscimento e la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

Extracomunitari residenti in Italia
Se si è un cittadino non UE residente in Italia con regolare permesso di soggiorno o con ricevuta di richiesta di rinnovo e domenica si vuole votare alle Primarie del Pd, occorre obbligatoriamente registrarsi sul sito Pd, entro le ore 18:00 di oggi e stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Successivamente sarà indicato via mail o sms, il seggio in cui votare. Al momento del voto, occorre un documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo e la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

Tratto da: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-04-27/iscritti-simpatizzanti-minorenni-ed-extracomunitari-ecco-chi-come-e-dove-puo-votare-114345.shtml?uuid=AEtcpNCBPDcerchio_ø10.eps