Coronavirus, dal 14 marzo stop voli a Ciampino e dal 17 marzo chiude T1 di Fiumicino.

aereo2

Verso riduzione bus e chiusura metro alle 21Coronavirus, dal 14 marzo stop voli a Ciampino e dal 17 marzo chiude T1 di Fiumicino. Verso riduzione bus e chiusura metro alle 21
(reuters)
Resta aperto per tutte le operazioni il T3. Trenitalia vara l’orario estivo, mentre Atac valuta una stretta sul trasporto pubblico. Nella capitale, Ztl aperte tutto il giorno.
Terminal chiusi a Fiumicino e Ciampino. “La decisione – scrive in una nota Adr- si è resa necessaria a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l’Italia annunciate da molte compagnie aeree che operano normalmente sui due scali della Capitale”. A partire da martedì 17 marzo, nell’aeroporto “Leonardo da Vinci” verrà quindi temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo.

Invece già, da sabato 14 marzo verrà chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. Rimarranno invece invariate le attività di Aviazione Generale, quelle degli Enti di Stato e l’aviazione cargo. Le piste di volo dei due scali rimarranno pienamente agibili e non subiranno variazioni operative. I terminal passeggeri degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino riprenderanno ad operare regolarmente non appena sarà superata l’attuale fase di emergenza.

Mentre Atac valuta l’ipotesi della riduzione del trasporto pubblico locale della capitale con una possibile riduzione del servizio bus di superficie e lo stop anticipato della metropolitana alle ore 21.

L’assessorato regionale alla Mobilità ha già emanato delle linee guida per tutti i Comuni: sanificazioni, misure di igienizzazione, evitare che l’autista svolga anche mansioni di biglietteria e verifica a bordo del mezzo, rivisitazione del piano di rete che consenta di eliminare corse non strettamente connesse al trasporto dei lavoratori (come quelle per i mercati settimanali o verso luoghi di socialità), potenziando invece quelle solitamente affollate e utilizzate per raggiungere fabbriche, uffici e via dicendo.

È quello che, per esempio, sta facendo Cotral. Tanto per cominciare sono state eliminate le corse scolastiche, mentre sono state potenziate le linee che ogni giorno prendono centinaia di lavoratori, come la Tivoli-Roma. Non si sale, né si scende, dalla porta anteriore sui bus privi della cabina di protezione. I lavoratori del comparto amministrativo Cotral sono in smart working, ma circa duemila “autoferrotranvieri operano in front line”, spiega la presidente Amalia Colaceci. “A loro va il mio ringraziamento per il contributo che stiamo dando in questo difficile momento”.

Anche Atac ha soppresso le corse scolastiche, già dall’annuncio della chiusura delle scuole. In questi giorni, però, dovrebbero arrivare ulteriori direttive. Non è escluso, dunque, che il servizio venga rimodulato, potenziando le linee più utilizzate dai lavoratori e rallentando o sopprimendo quelle che in questi giorni non registrano passeggeri. Anche l’azienda capitolina, intanto, ha interdetto l’ingresso dalla porta anteriore se il conducente non è protetto da un gabbiotto sicuro.

Nelle stazioni, tra l’altro, non ci si può mettere in fila per smaltire bottiglie e bottigliette di plastica alle compattatrici Coripet: l’iniziativa +Ricicli + Viaggi, che garantisce un guadagno virtuale per ogni unità di plastica riciclata, è sospesa fino a nuove disposizioni.

Per quanto riguarda i treni, invece, da venerdì 13 marzo Trenitalia attiva nella regione l’orario estivo in modo cautelativo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative (si tratta, in particolare, dei treni che entrano a Roma dalla provincia).

Sarà rimodulato anche il servizio del Leonardo Express, anche alla luce delle rimodulazioni degli scali romani diffuse da Aeroporti di Roma. Nello specifico, sarà garantita una corsa ogni ora. Considerando l’annullamento delle crociere, poi, è sospeso il Civitavecchia Express.

Rimodulati anche i turni dei taxi con una riduzione del servizio pari al 20%, dal lunedì al venerdì. Ma a giorni dovrebbe essere convocata una nuova riunione per verificare l’efficacia delle azioni messe in campo. Per quanto riguarda lo sharing, infine, Car2Go (ShareNow) ha annunciato il potenziamento della pulizia delle vetture: “Ogni auto a Roma sta ricevendo quattro volte più trattamenti di disinfezione, compresa una pulizia completa dell’abitacolo, del cruscotto, del volante e del cambio”, spiegano dall’azienda che su Roma ha circa 780 vetture tra Smart for two, for four e cabrio.

Infine Ztl sempre aperte, 24 ore su 24, fino al 3 aprile.

TRATTO DA: https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/12/news/emergenza_coronavirus_a_roma_dal_17_marzo_chiude_il_terminal_1_a_fiumicino-251047092/