agosto
Raggi: “Visita a sorpresa al cantiere”. Ma una lettera ad Ama la smentisce: “Arriva la sindaca, pulite bene”
Posted by Ileana Argentin at 12:45 PM. Placed in Rassegna stampa category
La prima cittadina sui social parla di “visita improvvisata” per controllare l’avanzamento dei lavori sulla ciclabile di via Nomentana. Ma l’azienda dei rifiuti, vigili urbani e questura erano avvisati
Un’imbarazzante “visita a sorpresa”. È quella annunciata dalla sindaca Raggi e fatta ai lavori in corso per la ciclabile di via Nomentana con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Imbarazzante perché, dalla polemica che è subito esplosa con la presidente del II Municipio, la dem Francesca Del Bello, quella visita non sembra affatto “a sorpresa”.
Vediamo come sono andati i fatti. A cominciare dall’annuncio su Facebook della sindaca: “Oggi abbiamo fatto un sopralluogo a sorpresa al cantiere della ciclabile di via Nomentana, insieme al ministro Toninelli. Siamo partiti da Porta Pia fino ad arrivare a viale Regina Margherita per vedere come proseguono i lavori: il primo tratto di 400 metri è quasi completato, quando sarà pronto lo inaugureremo alla presenza di tutte le istituzioni”. È questo il post che ieri sera appariva, con tanto di video, in cui Virginia Raggi accompagnata anche dall’assessora alla mobilità Linda Meleo e dal presidente della commissione Trasporti Enrico Stefàno, esplorava lo stato dei lavori dei cantieri.
“Una visita improvvisata”, dichiarava. “Ogni tanto giro per la città per vedere quello che succede e molte volte lo faccio senza stampa, in segreto e senza dire niente a nessuno perché voglio rendermi conto con i miei occhi. Una cosa è leggere le notizie dei giornali, un’altra è toccarle con mano o come in questo caso camminare con i piedi sulla pista ciclabile. Quindi non c’è nessun attrito o voglia di escludere”, concludeva rispondendo a una domanda che le chiedeva la ragione dell’assenza della minisindaca Francesca Del Bello.
Ma il blitz provoca la reazione proprio della Del Bello. Perché esiste una lettera inviata a Polizia Locale, Ama, Carabinieri e Questura, in cui si scrive: “Mercoledì 1 agosto, alle ore 17, la sindaca di Roma visiterà il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile di via Nomentana a partire da Porta Pia fino a viale Regina Margherita. Per l’occasione gli uffici in indirizzo provvederanno ciascuno per la parte di competenza al servizio di viabilità e ad assicurare la presenza del fotografo. L’Ama e Decoro Ama, nell’espletamento del servizio ordinario, devono provvedere ad assicurare una accurata pulizia delle aree ove si svolgerà la visita”.
Attacca la dem Del Bello: “Che la Sindaca abbia voluto farsi bella con la ciclabile di via Nomentana senza ricordare che progetto e fondi per la sua realizzazione siano stati messi in campo dalla Giunta Marino ci può pure stare. Del resto siamo abituati a sentirci raccontare la storia che i danni di questa città siano colpa del Pd e le cose belle merito dei 5 Stelle. Ma che la sua visita “a sorpresa” di ieri pomeriggio al cantiere sia stata come la passeggiata di Cappuccetto Rosso nel bosco, anche no!”. Ma c’è di più. Quel tratto di ciclabile, pronto da un mese, prima dell’intervento provvidenziale dell’Ama era un vero inferno di rifiuti e degrado.
TRATTO DA: http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/08/02/news/raggi_sopralluogo_a_sorpresa_al_cantiere_ma_una_lettera_la_smentisce_fare_un_accurata_pulizia_-203222393/