ottobre
Travaglio condannato a pagare 95mila euro a Tiziano Renzi per due commenti, assolto Peter Gomez per quattro articoli
Posted by Ileana Argentin at 11:31 AM. Placed in Rassegna stampa category
Assoluzione per i quattro articoli di inchiesta, condanna per il titolo a uno di essi e per due commenti firmati dal direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio sul padre dell’ex premier Renzi, Tiziano. Il tribunale civile di Firenze, giudice Lucia Schiaretti, ha condannato il giornalista a pagare 95mila euro al padre dell’ex presidente del Consiglio, per due commenti e, in qualità di direttore, per il titolo di un articolo pubblicato sul giornale cartaceo e sul sito web della testata nel 2016.
La condanna di Travaglio riguarda due editoriali: il primo pubblicato il 24 dicembre 2015, intitolato ‘I Babboccioni’, in cui, parlando dell’indagine in corso a Genova sulla Chil Post, aveva scritto “fa bancarotta”; nel secondo, pubblicato il 16 gennaio 2016 e intitolato “Hasta la lista”, Travaglio aveva accostato Tiziano Renzi per “affarucci” a Valentino Mureddu, iscritto, secondo le cronache, alla P3. Il giudice ha giudicato diffamatorio anche il contenuto di un articolo apparso online riguardante Banca Etruria e Tiziano Renzi e firmato da una giornalista della testata. Il danno è stato calcolato in 95mila euro, Tiziano Renzi ne aveva richiesti 300mila. La sentenza, ha stabilito il giudice, dovrà anche essere pubblicata sulle edizioni di carta e online del quotidiano.
Per altri quattro articoli invece il Fatto Quotidiano è stato assolto e il padre dell’ex premier condannato a risarcire 13mila euro di spese processuali. “In linea generale può senz’altro ritenersi che le attività economiche e politiche (quale esponente locale del Pd) del padre del Presidente del Consiglio in carica possano rivestire un pubblico interesse”, scrive il giudice.
I quattro articoli del Fatto Quotidiano contestati da Renzi padre raccontavano dei rapporti (anche economici) con gli ideatori degli outlet del lusso targati The Mall. In particolare di tre centri commerciali: quello di Leccio Reggello in provincia di Firenze e dei progetti per realizzare altrettanti mall a Sanremo e a Fasano, in provincia di Brindisi.
Tratto da:
https://www.huffingtonpost.it/2018/10/22/travaglio-condannato-a-pagare-95mila-euro-a-tiziano-renzi-per-due-commenti-assolto-peter-gomez-per-quattro-articoli_a_23568472/