Sanità, beffa per medici e infermieri impegnati sul fronte Covid: aumento di stipendio di 1 euro

InfermieraTORINO. In Piemonte ancora attesa per l’accordo sugli incentivi a infermieri e professionisti della sanità: intanto molte aziende sanitarie hanno dato seguito ad un aumento irricevibile di 1 euro al giorno. Lo denuncia Nursing Up, sindacato degli infermieri.

Il danno
«Eroi negli ampollosi elogi dei politici, sui social e nelle dirette Tv, ma fantasmi sacrificabili e sempre sacrificati nei bilanci e nelle pastoie della politica – protesta Claudio Delli Carri, il segretario regionale – In altre regioni, pensiamo alla Toscana, l’accordo sugli incentivi è stato firmato al 7 di aprile. Qua, ultima regione in Italia, siamo al 15 maggio e nessun accordo è stato sottoscritto. Ci stanno prendendo in giro?».

 

La beffa
Nel frattempo, aggiunge il segretario, «molte delle aziende sanitarie piemontesi hanno provveduto a calcolare le indennità da retribuire a infermieri e professionisti che operano nelle aree sub intensive e critiche, sostituendo l’indennità propria di quel ruolo (appunto quella per la sub intensiva e area critica) con l’indennità per le malattie infettive. Si tratta appunto di coloro che operano a contatto con i pazienti Covid. Ciò che cosa ha generato? Un aumento ridicolo di 1 euro al giorno!».

“Ora basta”

«Siamo esasperati. E come se non bastasse quello che accade a livello locale, ci troviamo anche a dover assistere ancora ai giochetti come quelli del governo nazionale. Che fine hanno fatto, oggi, al 15 maggio, tutti coloro che elogiavano infermieri e medici? Chi è seduto dietro ad una scrivania e fa i conti sulla nostra pelle, si ricorda che quasi 40 di noi sono morti per l’emergenza Covid? Pensa alle loro famiglie e ai loro figli?».

Tratto da:
https://www.lastampa.it/torino/2020/05/15/news/sanita-beffa-per-medici-e-infermieri-impegnati-sul-fronte-covid-aumento-di-stipendio-di-1-euro-1.38847428