marzo
Nuovo Pei, la posizione dell’UGL Scuola: il docente di sostegno è un insegnante a tutti gli effetti, non un mero collaboratore del docente curriculare
Posted by Ileana Argentin at 11:29 AM. Placed in Rassegna stampa category
Comunicato UGL Scuola – Coordinamento Docenti di Sostegno – Abbiamo avuto modo di leggere l’articolo “Nuovo Pei, Sierri (UGL Lazio): “Presenti troppe criticità, ascoltare di più le famiglie”.
A tal proposito ci preme segnalare come le parole riportate nell’articolo citato siano piene di incoerenze e di retaggi che solo dopo lunghe battaglie siamo riusciti a sradicare dal concetto di sostegno visto, fino a qualche anno fa, come mera assistenza e senza la necessaria e dovuta integrazione dei bambini nel loro contesto scolastico.
Cosa si ritroverebbe a fare l’insegnante di sostegno se dovessimo esonerare gli alunni con “disabilità”? Il PEI può essere solo o differenziato con obiettivi diversi ma abbracciando tutte le materie di studio oppure semplificato in determinate materie e qui entra in gioco il lavoro dell’insegnante di sostegno che con pazienza, cura e sicuramente con una base sostanziale di preparazione fa raggiungere, per quanto possibile, determinati traguardi ai propri allievi rendendoli consapevoli delle proprie potenzialità e stimolandoli a raggiungere sempre maggiori risultati.
Tutto ciò potrebbe essere realizzato se si promuovesse un isolamento in classi differenziate che tanto si è lottato per far abolire o separandoli dagli stessi compagni?
Stimare i soggetti diversamente abili come risorsa è necessario anche per far comprendere agli altri che la vita non è facile, insegnando a non dare tante cose per scontate fosse anche solo il vedere, sentire, parlare e svolgere funzioni quotidiane alle quali non diamo alcun peso mentre per qualcun altro rappresentano una chimera o un sogno, spesso, irrealizzabile.
Tratto da:
https://www.orizzontescuola.it/nuovo-pei-la-posizione-dellugl-scuola-il-docente-di-sostegno-e-un-insegnante-a-tutti-gli-effetti-non-un-mero-collaboratore-del-docente-curriculare/