ottobre
Incinta stroncata da infarto, salvo il neonato
Posted by Ileana Argentin at 6:18 PM. Placed in Rassegna stampa category
All’ospedale di Trapani grazie ad un taglio cesareo. Indagine della Procura sulla morte della mamma
Una partoriente ha un arresto cardiaco mentre si trova per un controllo in ospedale, morte istantanea ma i medici riescono a salvare il neonato. E’ accaduto ieri sera all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Una morte avvolta nel giallo. La partoriente, A.N., aveva 26 anni, i medici sono riusciti a far nascere il bimbo che portava in grembo grazie ad un taglio cesareo. Il neonato è in buona salute.
La direzione dell’Asp di Trapani ha avviato una indagine interna, la Procura ha aperto un fascicolo acquisendo ogni documento ospedaliero riguardante la paziente. La giovane ieri attorno alle 21 si è presentata nel reparto ostetricia dell’ospedale dichiarando una piccola perdita ematica. “Alle 21 – afferma una nota dell’Asp di Trapani – è stato effettuato dai medici di turno un tracciato cardiotocografico, che ha evidenziato alle 21,40 uno stato normale di vitalità del nascituro e condizioni generali della donna nella norma, che rimane in attesa
di un secondo controllo. Alle 23.50 la donna ha un improvviso malore con arresto cardiocircolatorio, accasciandosi al suolo mentre parlava con la madre. Alle 24 è stato eseguito un taglio cesareo urgente, con estrazione del neonato vivo, del peso di 3,2 chilogrammi”.
I medici sono riusciti a salvare il nascituro. Adesso c’è da risolvere il giallo della morte della giovane donna, la commissione interna dell’Asp sarà coordinata dal direttore del presidio ospedaliero Francesco Giurlanda, per la Procura le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Cartosio.
Tratto da: http://www.lastampa.it/2016/10/14/italia/cronache/incinta-stroncata-da-infarto-salvo-il-neonato-Ep0BZ8vb1AdFP7PH9iodYL/pagina.html