novembre
Manovra, pace tra Bruxelles e Roma La telefonata tra Renzi e Juncker
Posted by Ileana Argentin at 9:51 AM. Placed in Rassegna stampa category
L’Unione europea sostiene l’Italia sulle spese per migranti e terremoti. La distensione dopo un botta e risposta durato quattro giorni e il celebre «me ne frego»
Prove di distensione tra Bruxelles e Roma in merito alla manovra e alle spese programmate dal governo. L’Unione europea sostiene l’Italia sulle spese per migranti e terremoti. A tre giorni di distanza dallo strappo, è tornata la pace tra il premier Matteo Renzi e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Mercoledì sera i due si sono sentiti al telefono e Juncker ha rassicurato il premier sul «pieno supporto» di Bruxelles al governo italiano in vista del referendum il 4 dicembre. E in particolare sono arrivate rassicurazioni sulla manovra.
Quattro giorni di botta e risposta
Negli ultimi giorni si erano susseguiti i botta e risposta tra il presidente della Commissione europea e il primo ministro sul tema dei conti pubblici e della legge di Bilancio. Tutto è cominciato con il «me ne frego» di Juncker sulle rimostranze dell’Italia pronunciato il 7 novembre e che aveva suscitato scalpore. Dal canto suo, Renzi ha tenuto ferma la barra decretando che «il tempo dei diktat è finito». «Non siamo una banda di tecnocrati e di burocrati», ha poi detto Juncker.
Tratto da: http://www.corriere.it/economia/16_novembre_11/manovra-pace-bruxelles-roma-1510e25a-a7e5-11e6-b076-c4200a7222c9.shtml