Grassi, trasloca il centro analisi Zingaretti: solo riorganizzazione

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Raccolta di firme fra i cittadini e proteste dei sindacati contro il trasferimento del laboratorio al San Camillo. All’ospedale del Lido resterebbero soltanto i prelievi. Aperto un tavolo di discussione con il territorio.
«Nessuno smantellamento del laboratorio analisi dell’ospedale Grassi, solo riorganizzazione nel segno della qualità». Nicola Zingaretti conferma ma insieme rassicura sull’imminente trasloco del servizio sanitario di Ostia al San Camillo di Roma. Resterebbero al nosocomio lidense – oltre ai prelievi ovviamente – solo le analisi dei risultati per le emergenze del pronto soccorso e per i degenti: un trasferimento che ha fatto scattare la rivolta sul lido con annessa raccolta firme. «È finita la fase della distruzione e delle chiusure, noi non smantelliamo ma ricostruiamo: la lavorazione del sangue risponde a dei criteri scientifici che puntano a fare lavorazione su masse che rendono più di qualità gli esiti», ha spiegato il presidente della Regione Lazio, a margine del sopralluogo al nuovo Centro dialisi del Cpo di Ostia.
L’allarme dei sindacati: no ai tagli e ai ritardi
Lo spostamento del laboratorio analisi ha destato forti preoccupazioni sul litorale romano, anche perché l’ospedale Grassi serve un bacino di utenza di circa 500 mila cittadini tra il X Municipio e il Comune di Fiumicino. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Cobas, parlando di «ennesima manovra lacrime e sangue», hanno avanzato diversi rischi legati alla chiusura del centro: primo, un aumento dei costi (le auto con i prelievi dovrebbero partire ogni giorno dai centri di Ostia o Casalbernocchi come Fregene o Maccarese verso il San Camillo) e secondo, il possibile ritardo nella consegna dei referti.
Nuovo centro dialisi al Cpo
Nessun ritardo, consegna «in 48 ore», e nessun posto di lavoro in pericolo: le ulteriori rassicurazioni dalla Regione, che comunque – come ha sottolineato Zingaretti – ha aperto un tavolo di discussione con il territorio. Intanto al Centro paraplegici di Ostia (operativo ormai dagli anni ’50) ha ufficialmente aperto il nuovo centro dialisi: dotato di 12 posti più due per contumaciali, il Cpo ora ospita 48 pazienti in dialisi cronica ambulatoriale con l’obiettivo di erogare circa 7.500 prestazioni dialitiche all’anno. All’interno della nuova struttura lavoreranno 10 infermieri, 3 ausiliari e 5 medici (in aggiunta a quanti già operano all’interno del Grassi)
Zingaretti: torniamo ad assumere
«Finalmente il Lazio dopo 10 anni può tornare ad assumere personale – ha detto Zingaretti durante la visita al centro intitolato ad Andrea Ribattezzato, giovane paziente da poco mancato – la stagione dei tagli e delle chiusure è finita, i conti sono in ordine, anzi molto in ordine. Questo centro è un altro tassello del nuovo sistema sanitario che si sta ricostruendo». Sono previste solo quest’anno 1700 assunzioni, altrettante per il 2018, oltre alla stabilizzazione di 600 precari già attivata.

TRATTO DA: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_marzo_27/grassi-centro-analisi-non-si-tocca-ostia-cpo-altri-12-posti-dialisi-1a8daa00-12f3-11e7-be9a-6ca09ed8307d.shtml