settembre
Regionali Sicilia: il Pd prova a ricucire con Crocetta, da Micari pressing sui dem
Posted by Ileana Argentin at 10:52 AM. Placed in Rassegna stampa category
Oggi incontro fra i vertici regionali del partitop e il governatore, spunta l’ipotesi ticket con Antoci
I vertici regionali del Pd oggi incontrano Crocetta per cercare un’intesa ed evitare una spaccatura in vista del voto siciliano. Ma la decisione è quella di andare sulla candidatura di Micari, di ufficializzarla nel giro di qualche giorno. L’ipotesi primarie sembra tramontata: Renzi, pur lasciando il pallino in mano ad Orlando e premettendo di non volersi dimettere in caso di sconfitta, insiste sul rettore dell’università di Palermo e mette in conto lo smarcamento di Mdp.
Ecco perchè ieri il deputato dem Anzaldi ha alzato la voce: “Micari – ha sottolineato Anzaldi – rappresenta l’unica vera novità in campo per la Sicilia, l’unica vera proposta di cambiamento. Unico tra i candidati a non venire dalla politica dell’Ars e a non essersi mai candidato prima, ha un curriculum indiscutibile”. “A sinistra – ha scritto in una nota l’esponente del Pd – c’è chi vuole bloccare il cambiamento: se faranno naufragare la sua candidatura, diremo ai siciliani nomi e cognomi dei responsabili”. Ed ancora: “C’è chi alza la posta sperando di lucrare qualche posticino in più, chi polemizza solo in odio al Pd, chi punta a una sinistra di bandiera e minoritaria, chi pensa alle elezioni nazionali”. Un duro j’accuse rivolto soprattutto ai fuoriusciti dal partito del Nazareno che puntano sul candidato Fava e non sono propensi ad accettare la mediazione portata avanti da Pisapia.
A metà settimana l’ex sindaco di Milano dovrebbe incontrare Bersani ma fonti parlamentari di Mdp ribadiscono l’intenzione di voler andare avanti ed accusano Renzi di aver stretto un’intesa con Alfano per non toccare la legge elettorale. Anzi, una ipotesi in campo è che Fava cerchi un accordo con Crocetta proprio per rendere ancora più difficile la candidatura di Micari.
Per questo nelle ultime ore sembra si stia lavorando per affiancare a Micari un personaggio vicino a Crocetta come il presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. “Stiamo lavorando” dicono i renziani mentre Antonello Cracolici parlando dell’arrivo di Renzi a Catania venerdì che dovrebbe coincidere con la prima uscita ufficiale di Micari come candidato dice: “Vedrete, Crocetta sarà con noi”.
Tratto da: http://palermo.repubblica.it/politica/2017/09/04/news/regionali_sicilia_il_pd_prova_a_ricucire_con_crocetta_da_micari_pressing_sui_dem-174577264/