M5S, schiaffo per Fico: non sarà sul palco di Rimini

Concluse intanto le votazioni online. Grillo su Twitter: «Libertà è partecipazione». E dribbla i cronisti coprendosi la testa con il giubbotto

Apre i battenti Italia 5 Stelle, ma la kermesse rischia di partire subito con i fuochi d’artificio, quelli delle tensioni tra ortodossi e pragmatici. Dopo le 19 è prevista infatti una serie di interventi sul tema delle telecomunicazioni. Grande atteso è Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai e leader dell’ala ortodossa. Fico nei giorni scorsi, nonostante le pressioni di Beppe Grillo, ha preferito sfilarsi dalla corsa per la leadership del Movimento. Una mossa che ha avuto due risvolti: indebolire la competizione (facilitando le critiche dei detrattori e i malumori della base) e suscitare tensione a tutti i livelli tra i pentastellati. Compresi i piani alti del Movimento. Una tensione che potrebbe avere conseguenze pratiche già nelle prossime ore. Secondo quanto filtra dalle indiscrezioni l’intervento di Fico dal palco principale dovrebbe essere ridotto drasticamente o addirittura tagliato. E non è per nulla scontato che il deputato campano parli domani. «Credo sia coerente per chi dice di rifiutare occasioni di facile visibilità fine a se stessa seguire la logica di fare un passo indietro anche dal parlare sul palco», commenta un Cinque Stelle.

«Respinti gli hacker»

Intanto si è conclusa la votazione online per la scelta del candidato premier Cinque Stelle. «Libertà è partecipazione» ha commentato con un tweet Beppe Grillo. Il leader del Movimento in mattinata, durante una passeggiata in spiaggia a Rimini con il suo staff, ha provato a dribblare cronisti e fotografi coprendosi la testa con il giubbotto. «La partecipazione» alle primarie su Rousseau «è stata tra le migliori di sempre», si legge in un post sul blog di Grillo. «La nostra casa era difesa come una fortezza» e i «tentativi di attacchi» hacker «sono stati respinti». Le tracce di tali attacchi, si legge nella nota, «saranno identificate dalla nostre telecamere di sicurezza virtuali» e saranno «prontamente girate alla polizia postale».

«Ringraziamo tutti gli iscritti»

«Ringraziamo tutti gli iscritti – prosegue M5S sul blog di Grillo – che hanno partecipato e che hanno consentito un record mondiale: il primo candidato premier di una forza politica scelto e votato interamente in Rete. Non è stato facile, anche considerati i vili attacchi hacker di quest’estate che ci hanno fatto sudare sette camicie in agosto per innalzare la sicurezza e l’affidabilità del Sistema Operativo. Ma visto il risultato di oggi, non si può che essere soddisfatti. Quindi ringraziamo anche tutti i tecnici che hanno sacrificato le loro meritate vacanze, affinché oggi potessimo celebrare quest’ulteriore passo in avanti della democrazia diretta online. Nelle giornate di ieri e oggi abbiamo notato dei tentativi di attacchi, simili ai precedenti, che sono stati respinti».

Tratto da: http://www.corriere.it/politica/17_settembre_22/m5s-grillo-votazione-premier-cinque-stelle-grande-partecipazione-84c7d1d2-9f90-11e7-b69e-b086f39fca24.shtmlRoberto_Fico_2013