ottobre
Pisapia contro D’Alema: “Divide, faccia un passo di fianco. Nessuno strappo con Mdp sulla manovra”
Posted by Ileana Argentin at 10:16 AM. Placed in Rassegna stampa category
L’ex sindaco di Milano: bisogna fare di tutto perché non vinca il centrodestra o il M5S
Si complica il percorso della manovra dopo che Mdp non vota la relazione al Def e esce dall’esecutivo con le dimissioni del viceministro dell’Interno Bubbico. Nel governo si manifesta comunque cauto ottimismo sull’obiettivo finale: Gentiloni incassa infatti da Mdp il voto sulla variazione dei saldi. L’ex sindaco di Milano Pisapia difende le possibilità di dialogo e nega di essere deluso dallo strappo di Mdp sul Def.
«Non mi aspettavo altro di diverso, non c’è uno strappo. Era fondamentale che Mdp non votasse contro lo scostamento di bilancio, c’erano deputati e senatori che volevano votare contro lo scostamento e invece ora inizia un percorso», dice Pisapia a Radio Capital. Con la decisione di ieri «non si chiudono le porte alla trattativa e si salvaguardano» alcune «somme per fare passi avanti» con il governo sulla manovra.
Frecciata poi a Massimo D’Alema, invitato a fare «un passo di fianco»: «D’Alema – dice l’ex sindaco – sa perfettamente che io sono a disposizione di un progetto unitario e invece continua a fare dichiarazioni che dividono. Era favorevole che oggi non si votasse lo scostamento di bilancio, che avrebbe portato all’aumento dell’Iva. Io e altri abbiamo voluto fare un percorso diverso Io – spiega- sono dell’idea che chi non ha obiettivi personali potrebbe fare un passo di fianco. Bisogna essere in grado di unire».
Alla domanda se e come continuerà il suo impegno per il centrosinistra nonostante le molte difficoltà, Pisapia risponde così: «Il mio obiettivo è una sinistra di governo, vedo posizioni differenti ma per un po’ vado avanti, queste settimane sto girando l’Italia per sentire persone, amministratori e sindaci e poi vedo».
«Sapevo delle difficoltà – premette l’ex sindaco di Milano – è evidente che le divisioni sono emerse ma sono più di ceto politico che tra le persone perché chi è in parlamento ha più problematiche mentre in giro per l’Italia sento le persone che dicono di andare avanti per l’unità. Certo serve una discontinuità con il passato ma bisogna fare di tutto perché non vinca il centrodestra o M5S».
TRATTO DA: http://www.lastampa.it/2017/10/04/italia/politica/pisapia-contro-dalema-divide-faccia-un-passo-di-fianco-nessuno-strappo-con-mdp-sulla-manovra-c1hK9npcQnas4RZ3YBd4UI/pagina.html