Abusi, il Papa dimette dallo stato clericale due vescovi cileni in pensione

ppL’arcivescovo emerito Cox, che dal 2002 vive ritirato in Germania, e il vescovo emerito Ordenes. A fine settembre la stessa sorte è toccata al sacerdote Fernando Karadima
Nuova sanzione alla Chiesa cilena scossa da mesi dallo scandalo degli abusi sessuali. Dopo il sacerdote pedofilo Fernando Karadima, a fine settembre, Papa Francesco ha disposto ora la dimissione dallo stato clericale di due vescovi cileni in pensione, l’arcivescovo emerito di La Serena Francisco José Cox e il vescovo emerito di Iquique Marco Antonio Órdenes.

«In entrambi i casi», precisa un comunicato diramato in spagnolo dalla sala stampa vaticana, «è stato applicato l’articolo 21 comma 2,2 del Sacramentorum Sanctitatis Tutela, in conseguenza di atti evidenti di abuso di minori».

La decisione adottata dal Papa giovedì 11 ottobre 2018 «non ammette appello».

La Congregazione per la Dottrina della Fede «ha già informato le parti interessate, attraverso i rispettivi superiori, nelle rispettive residenze». In particolare, Francisco José Cox, continuerà a far parte dell’Istituto dei padri di Schoenstatt, lo stesso ordine religioso dell’arcivescovo emerito di Santiago Francisco Errazuriz. L’arcivescovo, dimessosi nel 2002, vive da allora in preghiera e penitenza in Germania.

Tratto da:
http://www.lastampa.it/2018/10/13/vaticaninsider/abusi-il-papa-dimette-dallo-stato-clericale-due-vescovi-cileni-in-pensione-UruzjgmyFPJnfQPF8Lda3H/pagina.html