Allarme caldo, mercoledì il giorno peggiore temperature a 35°

Protezione civile in allerta: pronta la distribuzione di acqua a chi ne ha bisogno. Assistenza del Comune per le fasce deboli della popolazione: bambini, donne in gravidanza, malati, anziani, senza tetto e migranti.

66

Ancora due giorni di afa e umidità. Ma potrebbero essere i peggiori di questo inizio estate con il termometro ben sopra i 30 gradi. Oggi si toccheranno i 32-33°, domani si salirà fin quasi a 35°, anche se secondo alcune previsioni la temperatura percepita sarà addirittura di 40°. Un vero record per la fine di giugno, con le fasce più deboli della popolazione – bambini, donne in gravidanza, malati, anziani – che rischiano conseguenze se non protetti e assistiti adeguatamente. Allertati i volontari della Protezione civile per la distribuzione di acqua e l’assistenza insieme ai Servizi sociali del Comune. Mercoledì Roma e Rieti avranno il bollino rosso del ministero della Salute per il gran caldo insieme con Latina e Frosinone, inserite già da ieri con altre cinque città (Ancona, Cagliari, Campobasso, Perugia e Pescara).
Per l’assessore comunale al Sociale Laura Baldassarre con il piano caldo «l’offerta di posti a disposizione giornalieri è aumentata rispetto all’anno precedente: dai 243 nel 2016 ai 345 del 2017 (+ 42%): servizi di accoglienza diurna e notturna, punti doccia, fornitura di pasti, bevande, indumenti e anche occasioni di socializzazione e svago quando la città si svuota e le temperature si innalzano». E mentre per la Coldiretti «le temperature massime superiori di 4,3 gradi alla media e le precipitazioni in calo del 75% hanno provocato una crisi idrica di portata storica, con danni incalcolabili al settore agricolo del Lazio», in via Baldo degli Ubaldi un automobilista è stato denunciato per aver lasciato chiuso in auto il suo cane che ha rischiato di morire ma è stato salvato da una pattuglia della polizia.
TRATTO DA: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_giugno_26/domani-bollino-rosso-caldo-afa-recorde-protezione-civile-pronta-distribuire-l-acqua-d9b5fbee-5aab-11e7-b519-11e7c6330510.shtml