Autismo, al via campagna ‘Contatto blu’ in aeroporti e stazioni

autismo2DIR0057 3 SAL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT NEWS PSICOLOGIA. Autismo, al via campagna ‘Contatto blu’ in aeroporti e stazioni Creare un percorso fisico e affettivo di accoglienza per bimbi e famiglie (DIRE – Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 6 apr. – Dai supermercati, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai centri commerciali: creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini o ragazzi autistici e le loro famiglie. E’ l’obiettivo della campagna nazionale ‘dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu’, lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si celebra venerdi’ 2 aprile 2021. Si stima che in Italia l’autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e il numero appare in progressivo aumento. Il progetto ‘dueapriletuttigiorni-ConTatto Blu’ mira a sensibilizzare la comunita’ per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianita’, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa. Testimonial dell’iniziativa, sara’ la conduttrice e giornalista di Rai1, Eleonora Daniele, particolarmente sensibile al tema dell’autismo: “La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta purtroppo delle significative difficolta’ cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia, per cui e’ necessario costruire una progettualita’ che li accompagni nel mondo del lavoro e nel dopo di noi”, afferma Daniele. “La mission del progetto e’ presentare questi ragazzi alla comunita’ per quello che sono, con le loro fragilita’ ma anche con le proprie grandi peculiarita’, per poter interagire con loro correttamente- spiega Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus- Le persone con spettro autistico sono caratterizzate da una profonda sensibilita’, quindi tutto e’ amplificato ai loro occhi, pertanto alcuni rumori provocano terrore e conseguenti reazioni di protezione. Ma possiamo comprenderle e aiutarle, trasmettendo loro la fiducia verso il mondo circostante; per questo e’ fondamentale sensibilizzare, informare e formare. Una grande sfida che cambiera’ l’approccio nei confronti di bambini e ragazzi con spettro autistico, un cammino verso una comunita’ che li accolga nella loro peculiarita’ e li accompagni verso una qualita’ di vita migliore”. La campagna ‘dueapriletuttigiorni – Contatto Blu’, si realizzera’ attraverso due step: “Il primo vedra’ coinvolta una catena di supermercati, con cui iniziera’ l’azione di sensibilizzazione, alla quale saranno avanzate tre richieste: abbassare in ogni punto vendita la musica, la luce, la voce, sensibilizzando cosi’ il personale e i clienti stessi, per realizzare un momento Blu di accoglienza particolare dei bambini o ragazzi autistici”, aggiunge Laura Rossi, presidente di La Stella di Daniele Onlus, da sempre impegnata sul campo del Terzo Settore. “Sara’ l’Associazione a formare il personale delle strutture e tutte le persone che vorranno partecipare all’iniziativa. Il secondo step prevede la sensibilizzazione di Istituzioni, centri sanitari, associazioni, imprese, commercianti, affinche’ si crei un ConTatto Blu nelle loro strutture: un percorso fisico e affettivo di accoglienza all’interno di negozi, farmacie, stazioni, aeroporti, con personale sensibile al problema dell’autismo che possa accogliere e sostenere sia il ragazzo disabile sia la sua famiglia. Per esempio in una stazione ferroviaria il personale potra’ indicare una zona comfort per stare lontani dal caos in attesa della partenza di un treno facendo sentire il ragazzo/bambino e i genitori accolti e protetti, lo stesso in un centro commerciale dove personale formato adeguatamente potra’ assistere una mamma o papa’ mentre fanno spese o commissioni”, sottolinea ancora Laura Rossi. Saranno invitati a partecipare al progetto numerose celebrities italiane del mondo della cultura, del giornalismo, del cinema, della musica, dell’arte, dello sport, attraverso la richiesta di realizzare video virali e spot radiofonici a sostegno della campagna nazionale ‘dueapriletuttigiorni – Contatto Blu’ per sensibilizzare l’opinione pubblica. Primo Partner dell’iniziativa il Gruppo Pleiadi, giovani scienziati molto attenti al benessere dell’infanzia e al sociale. (Wel/ Dire) 08:17 06-04-21 NNNN