novembre
Ballottaggio Ostia, Minniti: “Agenti in borghese ai seggi per garantire libertà voto. Esercito vigilerà su schede “
Posted by Ileana Argentin at 5:43 PM. Placed in Rassegna stampa category
Si è svolto il comitato di sicurezza in vista del voto del 19 novembre. “Larga partecipazione risposta migliore alla violenza”
Ci saranno agenti delle forze dell’ordine in borghese che sorveglieranno in modo discreto ma presente il regolare svolgimento delle operazioni di voto nelle 183 sezioni allestite domenica per il ballottaggio delle elezioni nel Municipio X di Roma. “Una presenza fisica e investigativa, vigilanza discreta ai seggi e che dovrà garantire la libertà di voto”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Marco Minniti al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza a Ostia. L’esercito vigilerà “il deposito delle schede elettorali”. E’ quanto prevede, tra l’altro, l’ordinanza del questore Guido Marino, varata “in stretto contatto” con la prefetta Paola Basilone. Per la vigilanza ai seggi si prevede che “ogni plesso elettorale sarà vigilato 24 ore su 24 a partire dal giorno precedente le votazioni da polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. La vigilanza terminerà solo a definitiva chiusura dei seggi”, spiega una nota della questura di Roma.
Ostia, Raggi: ”Grazie a Minniti che ha risposto ad appello di legalità”
Condividi
Minniti auspica “una larga partecipazione al voto, che sia una risposta molto chiara di isolamento dei criminali e dei violenti. Siamo consapevoli che la stragrande maggioranza dei cittadini di questa comunità è fatta di persone per bene. Ma l’attività di prevenzione delle infiltrazioni criminali e mafiose non finisce domenica – ha concluso il ministro – continuerà con attività investigative, con risultati che si aggiungeranno ai risultati già ottenuti”. “Il nostro obiettivo è liberare Ostia e il suo litorale dai condizionamenti mafiosi e della criminalità organizzata e comune – aggiunge il ministro dell’Interno – Su questo garantisco un impegno costante e senza pausa”.
Ostia, Minniti: ”Avanti attività per liberarla dalla mafia”
Le parole del ministro fanno riferimento alla situazione del Municipio, che con queste elezioni esce da due anni di commissariamento per mafia. E all’aggressione subita da Daniele Piervincenzi e Edoardo Anselmi, giornalista e film-maker del programma Rai “Nemo”, ad opera di Roberto Spada, esponente dell’omonimo clan.
Voto Ostia, Roberto Spada aggredisce inviato di Nemo
Al vertice, convocato dalla prefetta di Roma Paola Basilone hanno preso parte oltre al ministro Minniti, Paola Basilone, il questore Guido Marino, il sindaco di Roma Virginia Raggi, il procuratore della DDA Prestipino
Garitta, il vice Capo di Gabinetto Cardilli, vice Questore di Roma, capo di Gabinetto del Questore, generale dei Carabinieri De Vita, generale della Guardia di Finanza Di Gesù, comandante della polizia locale di Roma Capitale Diego Porta, il direttore della polizia locale città metropolitana, il prefetto Domenico Vulpiani il vice prefetto Vaccaro e Alicandro della commissione straordinaria del X Municipio e i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine.
TRATTO DA: http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/11/14/news/ballottaggio_ostia_comitato_ordine_sicurezza_raggi_-minniti-181084025/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P2-S1.6-T1