Bollo auto e legge 104, il disabile senza patente può usufruire delle agevolazioni?

69270790 - house number one hundred four - 104

 

Bollo e agevolazioni auto con legge 104, si può intestare l’auto al disabile senza patente? | La Redazione risponde

Bollo auto e agevolazioni acquisto autoveicolo con legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Salve, sono il fratello di una disabile con legge 104 non a carico ma di cui usufruiscono agevolazioni permessi lavorativi in quanto la parente più prossima è mia madre ultraottantenne. Mia sorella può acquistare un auto anche se non ha patente di cui sarei io il conducente? Grazie, Flaviano

Un vincolo indispensabile per potere usufruire dell’esenzione del bollo auto è che il veicolo sia intestato al disabile o alla persona alla quale il disabile è fiscalmente a carico.

Per essere ritenuto a carico fiscalmente, il reddito complessivo annuo del disabile deve essere entro la soglia di euro 2.840,51. Quindi, al di sopra di questo limite, per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, occorrerà necessariamente che il veicolo e i documenti di spesa siano intestati al disabile (e non al suo familiare).

Nel caso in cui il disabile sia titolare di reddito o non sia fiscalmente a carico, il veicolo deve essere intestato solo al disabile.

Inoltre, le agevolazioni per l’acquisto di mezzi di locomozione, sono applicabili solo se l’auto viene utilizzato in via “esclusiva” o “prevalente” dal soggetto sopra indicato, in questo caso la sorella.

 

Tratto da: https://www.investireoggi.it/fisco/bollo-auto-legge-104-disabile-senza-patente-puo-usufruire-delle-agevolazioni/