ottobre
Bologna, a tre anni cammina di notte, solo e in pigiama, in piazza Maggiore
Posted by Ileana Argentin at 12:19 PM. Placed in Rassegna stampa category
I carabinieri lo hanno portato in salvo: abita in zona
BOLOGNA – E’ uscito di casa mentre tutti dormivano, quando la città risulta insolitamente silenziosa, forse con un pizzico di paura, scalzo e con addosso solo il suo pigiama. Qualcuno fortunatamente ha notato, tra gli avventori notturni di piazza Maggiore alle 4.30, un personaggio insolito e decisamente fuori luogo nella narrazione talvolta epica della Bologna di notte: un bambino, di soli tre anni. In pigiama appunto, scalzo e solo.
E fortunatamente, è utile ancora sottolineare, qualcuno ha chiamato il 112 e chiesto aiuto. Una pattuglia dei carabinieri della Stazione Bologna è accorsa, ha trovato il bambino e l’ha rinfrancato. Il piccolo ha raccontato ai militari di abitare in zona, e così in effetti hanno potuto verificare i carabinieri.
A casa dei genitori – una coppia di italiani – non c’era la mamma, via dalla città per lavoro, mentre il padre e la domestica stavano riposando e non si erano accorti di nulla, del fatto che il bimbo avesse aperto la porta e si fosse tuffato nel buio della città che deve ancora risvegliarsi. Dove però qualcuno è riuscito a notare quel bambino, e i carabinieri hanno potuto quindi soccorrerlo e aiutarlo a tornare a casa, sano e salvo.