Bologna, in piazza Maggiore arriveranno gli scivoli per i disabili

Crescentone_Bologna

Schiarita fra Comune e Soprintendenza per “aprire” il Crescentone a chi ha difficoltà di movimento. Allo studio due rampe di pietra

Le sedie a rotelle potranno salire sul Crescentone. Tra Soprintendenza e Comune l’accordo pro disabili è in vista il che consentirà di abbattere la barriera architettonica costituita dal gradino, parte costitutiva di piazza Maggiore a partire dal 1934. L’intesa prevede almeno due scivoli ai lati sui quali si era innescata una battaglia di carte tra palazzo d’Accursio e gli uffici di piazza Quattro novembre.

Questi ultimi dovrebbero essere della stessa pietra che costituisce la pavimentazione attuale, vale a dire di granito grigio e rosa. Si chiude così una vicenda che per certi versi sembra grottesca vista l’esiguità dell’intervento anche al cospetto di altre realizzazioni, temporanee e permanenti, che si vedono in città.

Da ottobre, infatti, tra i tecnici comunali e i funzionari del ministero, andava avanti un carteggio fatto di progetti e contro progetti, disegni e proposte che non trovavano mai una sintesi. Un palleggio silente che era poi emerso nel corso di una commissione consigliare una decina di giorni fa con la Soprintendenza che si opponeva a qualsiasi intervento inclusivo di scavi e tagli della pavimentazione, mentre dal Comune veniva rigettata l’ipotesi di passerelle di legno. Con la soluzione degli scivoli in pietra, è arrivato l’accordo.

Adesso il Comune dovrà presentare un progetto definitivo il quale si spera abbia il via libera finale dagli uffici ministeriali. In definitiva, se i tempi di realizzazione saranno celeri com’è previsto per un’opera di limitate dimensioni, la battaglia dei disabili sarà vinta e quella che pareva una porzione di città proibita alle sedie a rotelle potrà essere fruibile anche a chi non cammina. Una questione di libertà come ha più volte ribadito il “disability manager” Egidio Sosio, colui che ha fatto esplodere il caso.

Tratto da: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/01/21/news/bologna_in_piazza_maggiore_arriveranno_gli_scivoli_per_i_disabili-186926010/