febbraio
Carnevale di Sciacca, il carro allegorico dedicato a Raggi
Posted by Ileana Argentin at 3:54 PM. Placed in Rassegna stampa category
In formato XXL, di cartapesta: una sorpresa tutta romana sbanca l’ultracentenario carnevale di Sciacca. Per le strade del comune siciliano in cui nel 2012 il M5S si fermò al 4,2 per cento e zero consiglieri eletti, nella consueta sfilata dei carri, la creazione più applaudita è stata quella dedicata alla sindaca Virginia Raggi. Eccola a cavallo della lupa capitolina, cinque stelle in una mano e i cinque cerchi delle Olimpiadi annullate nell’altra. Scortata da un Beppe Grillo vestito da gladiatore, con un piede a schiacciare l’ex premier Matteo Renzi, quella dell’inquilina del Campidoglio è la maschera più cliccata sulla pagina Facebook del carnevale.
Ad accompagnarla, oltre a un corpo di ballerine, anche una canzone scritta per l’occasione: “Qui raccontano che i popoli l’imperatrice misero in alto a comandar e con il grande gladiatore mo’ nun se magna niente, la pacchia finirà”. E ancora: “Sopra i sette colli le stelle stanno a guarda’, Raggi di luce brillano nel cielo de sta città”. La sindaca, contattata dall’attivista pentastellato Nino Vitale, ha risposto con una lettera e un video di ringraziamento all’invito: “Purtroppo impegni istituzionali e di servizio già assunti non mi consentono di partecipare, come invece avrei fortemente desiderato. Sono lieta di aver appreso che uno dei carri allegorici è ispirato alla mia vittoria alle elezioni amministrative nella capitale e al mio insediamento nella qualità di sindaco”. Virginia Raggi dovrà accontentarsi dei video e delle foto che stanno facendo il giro dei social. (a cura di LORENZO D’ALBERGO)
TRATTO DA: http://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-un-ospedale-per-rojava-al-via-la-raccolta-fondi-all-umberto-i/268974/269406?ref=vd-auto&cnt=1