Catania, viveva con disagio la separazione dei genitori: 14enne si impicca in casa della madre

La ragazzina ha lasciato un biglietto con cui ha motivato il gesto e ha salutato la famiglia e gli amici

ooCatania, viveva con disagio la separazione dei genitori: 14enne si impicca in casa della madreVALVERDE (CATANIA) – Ha lasciato un biglietto con i saluti e alla madre ha chiesto di estenderli ai suoi amici, poi si legata la corda attorno al collo e si è lasciata andare dal letto a castello della sua cameretta. Era appena trascorsa la mezzanotte quando la sua mamma ha aperto la porta della stanzetta che condivideva con i suoi fratelli (due maschi e una femmina) e ha fatto la terribile scoperta. E’ morta suicida: aveva 14 anni e una vita dinanzi a sé, ma già giovanissima viveva con grande disagio i litigi e la separazione dei suoi genitori.

Un disagio che ieri notte ha avuto questo tragico epilogo: inutile è stato il tentativo di rianimazione da parte della mamma, che ha chiesto aiuto al 118.

Quando i medici sono giunti in paese, a Valverde, per la ragazzina non c’era più nulla da fare: era già morta per asfissia. Il magistrato che ha aperto un’inchiesta ha deciso la restituzione della salma alla famiglia per i funerali. Dalle indagini dei carabinieri è emerso che i genitori della ragazzina, appartenenti al ceto medio, ultimamente avevano litigato e in famiglia si erano vissuti dei brutti momenti di convivenza. La giovane viveva con la madre assieme al resto dei suoi fratelli. Secondo il procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro “c’erano delle fragilità pregresse nella ragazzina,
i cui genitori si erano separati cinque anni fa, ma cerchiamo la causa scatenante del suicidio, che al momento non emerge con chiarezza”.

“Che sia un suicidio non ci sono dubbi – aggiunge Zuccaro – anche alla luce della lettera di spiegazioni che la ragazza ha lasciato. Non emergono problemi scuola o di relazione. Attendiamo il rapporto dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania per avere un quadro più chiaro anche sul movente”.

Tratto da: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/01/09/news/catania_i_genitori_si_separano_quattordicenne_si_impicca_in_casa_della_madre-155669984/