Conte a Bruxelles: ‘Italia è più forte, avremo un ruolo di primo piano’

Italian premier Giuseppe Conte receives President-elect of the European Commission, Ursula von der Leyen, for a working lunch at Chigi Palace in Rome, 2 august 2019.    ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI
Il premier incontra i presidenti uscenti ed entranti della Commissione (Juncker e von der Leyen), e del Consiglio (Tusk e Michel)

Giuseppe Conte e von der Leyen a palazzo Chigi il 2 agosto 2019 © ANSA
Giuseppe Conte e von der Leyen a palazzo Chigi il 2 agosto 2019 –

“L’Italia oggi è più forte, e con il nuovo Governo intendiamo svolgere un ruolo di primo piano in questa fase di rinnovamento dell’Unione europea. La mia determinazione è massima e confido di poter riscontrare un elevato grado di convergenza con la nuova Commissione europea”. Così il premier Giuseppe Conte, su fb, alla vigilia di una serie di incontri oggi a Bruxelles.

“Subito al lavoro: oggi sarò a Bruxelles dove si prospetta una giornata fitta di incontri con i vertici delle Istituzioni comunitarie. In Ue non abbiamo tempo da perdere, ritengo sia prioritario accelerare per raggiungere 3 obiettivi fondamentali e per l’Italia e gli interessi degli italiani: la modifica del Patto di stabilità a favore della crescita, il superamento del Regolamento di Dublino, un regime interventi straordinari che favoriscano la crescita e lo sviluppo del nostro Mezzogiorno”. Così Conte su fb.

“Occorre sostenere gli investimenti, a partire da quelli ambientali e sociali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che dia nuovo impulso al mercato del lavoro italiano, evitando un’impostazione di bilancio pro-ciclica non adeguata alle prospettive economiche del continente”, afferma Conte rivendicando un “ruolo di primo piano” che l’Italia svolgerà in Ue.

Tratto da: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/09/11/conte-a-bruxelles-vede-von-der-leyen_182e482a-8593-4091-9e2b-ee83d8a9eb29.html