Conte in campo: «Io sono a favore del governo Draghi, ma mi preoccupa la maggioranza così estesa»

1567973181522.jpg--conteI timori del premier uscente: bene Draghi, vedo però il rischio di difficoltà nell’azione di governo
di Monica Guerzoni
Conte in campo: «Io sono a favore del governo Draghi, ma mi preoccupa la maggioranza così estesa»ANSAshadow

Giuseppe Conte aveva promesso che avrebbe dato una mano a colui che sa per prendere il suo posto a Palazzo Chigi. E ieri, in favor di telecamera, ha detto che su Rousseau voterebbe sì a Mario Draghi. Ma al Corriere il premier dimissionario rivela la preoccupazione per una maggioranza troppo estesa, che potrebbe minare la coesione fra le forze politiche e frenare l’esecutivo.

Quando i giornalisti lo intercettano vicino a Montecitorio che è già sera, l’avvocato degli italiani non sembra avere una gran voglia di parlare e allunga il passo. Ma poi, un po’ per spirito istituzionale e un po’ forse per le pressioni ricevute da Beppe Grillo, il presidente del Consiglio uscente di nuovo benedice Draghi e l’esecutivo di unità nazionale. C’è da placare i tormenti della base 5 Stelle che fatica a baciare il «rospo» e Conte dunque si spende. Poche, misuratissime parole: «Il Paese ha tali urgenze che comunque è bene che ci sia un governo». Non è propriamente una dichiarazione d’amore, ma il giurista pugliese conferma tutto il suo sostegno all’ex presidente della Bce.

Gli chiedono se nutra dubbi su una maggioranza variegata e con la Lega al suo interno e lui, con i cronisti parlamentari, evita di dilungarsi: «C’è un presidente incaricato, non sarebbe corretto…». Più tardi però, al telefono, il capo del governo gialloverde e poi di quello giallorosso non nasconde qualche preoccupazione, che non riguarda la statura del presidente incaricato, quanto la natura dell’«alleanza» parlamentare.

Tratto da:
https://www.corriere.it/politica/21_febbraio_11/giuseppe-conte-m5s-governo-draghi-934bfc6a-6be3-11eb-8932-bc0ccdbe2303.shtml