marzo
Coronavirus, nonno Zhou: il cinese guarito a 101 anni. In cura non ha mai smesso di fare esercizi fisici
Posted by Ileana Argentin at 5:43 PM. Placed in Rassegna stampa category
“Non prendetevi cura di me, fate il vostro lavoro”, ripeteva alle infermiere del Terzo Ospedale di Wuhan, dove era stato ricoverato a febbraio, poco dopo aver spento centouno candeline
“Devo prendermi cura di mia moglie, ha 92 anni”, ha ripetuto per giorni agli infermieri nonno Zhou, lui che di anni ne ha 101. E mercoledì, dopo qualche settimana passata in ospedale a Wuhan a combattere contro il coronavirus, più due di quarantena precauzionale, ha potuto finalmente tornare a casa dalla sua sposa.
Alla faccia delle statistiche, che certificano come il tasso di mortalità di Covid-19 cresca al crescere dell’età: nonno Zhou è il più anziano paziente in Cina, e probabilmente in tutto il mondo, a guarire dalla sindrome.
Segno che anche sopra gli 80, i 90 o perfino i cento si può affrontare con successo la polmonite da coronavirus. Certo, la forma contratta del signor Zhou era lieve, poco più di un raffreddore. E stando a quanto si intuisce dai media di regime, che in queste ore ne celebrano l’attitudine e le gesta, il nonno di Cina aveva una tempra d’acciaio. “Non prendetevi cura di me, fate il vostro lavoro”, ripeteva alle infermiere del Terzo Ospedale di Wuhan, dove era stato ricoverato a febbraio, poco dopo aver spento centouno candeline.
Durante le cure ha mangiato da solo, si è lavato da solo, andava a prendere l’acqua calda con il solo sostegno di un bastone di legno e non ha mai smesso di fare esercizi fisici, come tradizione cinese impone, a tutte le età.
”
Secondo i dati del Centro cinese per il controllo delle malattie, che ha studiato i primi 70mila casi di Covid-19 registrati nel Paese, il tasso di fatalità della malattia tra le persone sopra gli 80 anni, in molti casi afflitte da patologie precedenti, è un allarmante 14,8%. In Italia, dice uno studio dell’Istituto superiore di sanità, l’età media delle persone decedute è 81 anni.
Tratto da:
https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/06/news/coronavirus_cina_paziente_guarito_centenario_wuhan-250420953/?ref=RHPPTP-BH-I250390235-C12-P5-S2.3-T1