Cottarelli atteso al Colle, Borse positive e spread in calo. Salvini a Berlusconi: “Se vota sì salta l’alleanza”

SSSSSSSIl capo dello Stato darà l’incarico all’economista. M5S in pressing per l’impeachment

Dopo il passo indietro del premier incaricato Giuseppe Conte che ha rimesso l’incarico perché impossibilitato a procedere visto il veto sul ministro dell’Economia Paolo Savona, oggi al Quirinale è atteso Carlo Cottarelli. Il capo dello Stato Sergio Mattarella lo ha convocato per valutare la strada che porti alla formazione di un governo neutrale scatenando però le ire di Movimento Cinque Stelle e Lega. Luigi Di Maio ha invocato l’impeachment mentre Salvini ha chiesto un ritorno rapido al voto.

Salvini mette in guardia Berlusconi

In particolare c’è da risolvere il nodo dell’alleanza con Berlusconi. «Se Forza Italia e Berlusconi votano o si astengono sul governo Cottarelli, mi pare evidente che l’alleanza di centro destra si rompe» ha detto il leader della Lega ospite a “Circo Massimo” su Radio Capital. «Ieri – ha aggiunto – non ho parlato con Berlusconi, ma ho letto il suo comunicato in cui dice “viva viva i risparmi degli italiani sono in sicurezza”. Se in fondo non ci fosse stata la firma di Berlusconi, sembrava un comunicato di Renzi o Martina. Adesso arriva Cottarelli e vediamo se l’alleanza regge».

Borse positive, spread in calo

Piazza Affari positiva in apertura (circa +2%) trainata dalle banche dopo la rinuncia di Giuseppe Conte a formare il governo. Dopo aver ceduto il 4,5% la scorsa settimana e oltre il 7% nelle ultime due, il Ftse Mib torna positivo mentre il resto d’Europa guadagna oltre mezzo punto percentuale. Anche lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi apre in calo a 191 punti, dopo aver sfondato quota 210 punti venerdì. I mercati registrano il fallimento del tentativo di formare un governo giallo-verde, considerato troppo populista e antieuropeo. Adesso guardano con preoccupazione alla prospettiva di elezioni anticipate ma sembrano gradire l’incarico a Carlo Cottarelli, un tecnico di provata esperienza. Il rendimento del decennale italiano cala al 2,36%.

Tratto da: http://www.lastampa.it/2018/05/28/italia/cottarelli-atteso-al-colle-spread-in-calo-salvini-avverte-berlusconi-se-vota-s-salta-lalleanza-w1drqXJtjG90YfB2OGCOxO/pagina.html