maggio
Disabilità, l’Isee 2019 sufficiente per i contributi per le tecnologie
Posted by Ileana Argentin at 2:43 PM. Placed in Rassegna stampa category
La Regione Lombardia semplifica l’accesso ai finanziamenti per coprire costi compresi fra 300 e 16.000 euro in diverse aree: domotica, mobilità, informatica o altri ausili come apparecchi acustici o medicali.
MILANO – Basterà l’Isee 2019 inferiore a 30.000 euro (quello del 2020 andrà presentato entro 90 giorni dalla domanda) per richiedere contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per giovani e adulti disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento. Lo chiarisce Regione Lombardia precisando che saranno ritenute ammissibili tutte quelle domande presentate da persone con disabilità che, non avendo potuto frequentare i centri diurni socio-sanitari a causa del Coronavirus, necessitano di tablet o pc, anche non dotati di software specifici, al fine di poter continuare a sviluppare e mantenere le abilità acquisite.
Il finanziamento copre costi compresi fra 300 e 16.000 euro in diverse aree: “domotica”, tecnologie che rendono più fruibile e sicuro l’ambiente e riducono il carico assistenziale; “mobilità” per adattare l’autoveicolo; “informatica”, per l’acquisto di personal computer o tablet; altri ausili come ausili acustici o altri ausili medicali. “Le modifiche apportate alla misura- ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani- vogliono essere un segnale importante di attenzione alle persone più fragili”.
Tratto da: https://www.superabile.it/cs/superabile/normativa-e-diritti/20200506-isee-per-tecnologie.html