gennaio
Dl Sicurezza, Zingaretti: “Nel Lazio non faremo chiudere gli Sprar. E le Asl non interrompano assistenza sanitaria”
Posted by Ileana Argentin at 10:45 AM. Placed in Rassegna stampa category
Il presidente della Regione Lazio sui migranti: “Anche noi valutiamo ricorso contro il provvedimento, in atto coordinamento di tutti i comuni e vedrò i sindaci per assicurarmi che non ci siano ripercussioni sui servizi erogati”. Messi in bilancio un milione e mezzo di euro per mantenere aperti i centri di protezione per i rifugiati e richiedenti asilo
“Abbiamo messo nella Legge del bilancio del Lazio un milione e mezzo di euro, con questi fondi permetteremo agli Sprar di non chiudere. Ho dato disposizione a tutte le Asl di non interrompere l’assistenza sanitaria in nessun caso, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche di chi chiede aiuto. C’è in atto un’azione di coordinamento di tutti i comuni e vedrò i sindaci per assicurarmi che non ci siano ripercussioni sui servizi erogati”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio e candidato segretario del Pd Nicola Zingaretti durante l’inaugurazione del suo comitato nazionale a Roma. E, sempre sulla questione Sprar, i centri per la protezione di richiedenti asilo e rifugiati, ha aggiunto: “Faremo presto un bando che permetterà ai comuni di partecipare e di tenere in vita dei caposaldi dell’integrazione che il dl mette in discussione”.
Quanto al decreto sicurezza in sè, dopo le iniziative contrarie di molti governi locali, “stiamo valutando il ricorso all Consulta anche nel Lazio, ma deve essere preparato nel migliore dei modi. Due pilastri della questione sociale, sicurezza e civiltà, non devono essere messi in discussione come fa il Dl Salvini. Trovo che questo decreto sia un passo indietro dal punto di vista della civiltà e della sicurezza”, ha aggiunto Zingaretti.
Tratto da:
https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/01/07/news/zingaretti_valutiamo_ricorso_contro_il_dl_sicurezza_disposizioni_ad_asl_di_non_interrompere_in_nessun_caso_l_assistenza_s-216025063/