Donald Trump dal Papa in Vaticano, storica stretta di mano. Poi colloquio di trenta minuti

Il presidente Usa era accompagnato da un seguito di 12 persone, fra cui la moglie Melania, in nero e con veletta a coprire il viso, come vuole il protocollo. Fra i presenti anche la figlia Ivanka col marito Jared Kushner

Strette di mano, scambio di doni e sorrisi di cortesia. È durato ventisette minuti, l’incontro privato il Papa e il presidente degli Stati Uniti. La «photo opportunity», all’inizio, non è delle migliori, Donald Trump sorride panoramico mentre Francesco rimane serio, l’espressione assorta e quasi cupa. Giornata di sole e affollata, in Vaticano. Decine di migliaia di fedeli in coda per l’udienza generale in piazza San Pietro, i vescovi delle 226 diocesi italiane a celebrare messa nella Basilica, c’è pure un matrimonio.

Il corteo presidenziale sfila lungo via della Conciliazione, gira dietro Santa Marta ed entra dalla Porta del Perugino alle 8,16. Quattro minuti più tardi Trump viene accolto nel Cortile di San Damaso, l’arcivescovo Georg Gänswein accompagna il presidente Usa e la moglie Melania nel palazzo apostolico. Svizzeri, saluti con alabarde, al secondo piano Trump percorre la Loggia di Raffaello fino agli ambienti papali, «excuse me», Gänswein apre la porta ed entra mentre Trump sosta un attimo sulla soglia, Melania resta indietro in attesa dei saluti finali.

Ancora un corridoio ed ecco la Biblioteca, sono le 8,31, Francesco esce e stringe la mano a Trump, il Papa e il presidente entrano e si siedono alla scrivania, Francesco finalmente sorride, «welcome», qualche parola mentre scattano i flash e accanto al pontefice si siede il monsignore che farà da interprete. «Thank you so much», dice Trump, «è davvero un grande onore».

Poi tutti fuori, la porta si richiude alle 8,33 per riaprirsi alle 9. È il momento delle foto e dello scambio di doni, Francesco parla in spagnolo con l’interprete accanto a sé, saluta e sorride a Melania che gli porge la mano aperta e chiede la benedizione di un rosario, stringe a mano anche a Ivanka, accompagnata dal marito Jared Kushner.

Tratto da: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_24/papa-trump-storica-stretta-mano-sala-tronetto-f3913ae0-404a-11e7-89fb-db87d2424a4b.shtml#Papa-Francesco_Trump