Ecco il nome degli ex Pd: Articolo 1 Movimento dei democratici e progressisti

pRoberto Speranza: «La nostra priorità è il lavoro e sono le nuove generazioni. Per questo noi siamo democratici e progressisti»

È Democratici e progressisti il nome del nuovo movimento che nasce a sinistra del Pd. Questo campeggia sullo schermo all’iniziativa di Roberto Speranza, Enrico Rossi, Arturo Scotto e Massimiliano Smeriglio iniziato a Roma questa mattina. Nei giorni scorsi erano trapelati nomi che contenevano le parole «democratici» e «progressisti», mentre erano via via stati esclusi altri simboli che in qualche modo erano già stati utilizzati, almeno in parte, nel centrosinistra in passato. «Noi siamo questo, questo è il nostro simbolo», ha detto dunque Speranza presentando il nuovo movimento e mostrando l’art. 1 della Costituzione «L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro», scelto come simbolo. «La nostra priorità – ha aggiunto l’ex esponente del Pd – è il lavoro e sono le nuove generazioni. Noi siamo democratici e progressisti». Per continuare:«Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra con una radicalità della proposta politica, dobbiamo avere il coraggio di essere forza di Governo».
«Contro il populismo»
Appena arrivato al quartiere Testaccio di Roma, Speranza aveva spiegato: «Il nostro è il primo passo di un percorso che richiederà un confronto largo» con l’obiettivo di riconnettere il popolo al centrosinistra perché «ci sono state «troppe fratture tra un pezzo del nostro popolo e chi rappresenta il centrosinistra». Si vuole evitare «che tanti disillusi» dal centrosinistra «votino per movimenti che nulla hanno a che fare con il centrosinistra» perché, ha sottolineato, se non si cambia «li consegneremo ai populisti. Il populismo si combatte con una forza popolare. Una grande forza di centrosinistra, non una ridotta». Quanto ai rapporti con il governo del Paese, Speranza ha notato la necessità di una radicalità nella proposta politica, osservando: «Noi siamo una forza di governo». A chi gli ha fatto osservare che al nuovo movimento aderiscono anche esponenti che, venendo da sinistra italiana, non hanno mai appoggiato la fiducia all’esecutivo, lui ha replicato: «Le dinamiche parlamentari derivano da un progetto politico. Noi oggi presentiamo un progetto politico».

Tratto da : http://www.corriere.it/politica/17_febbraio_25/ecco-nome-fuorusciti-pd-democratici-progressisti-4c70ae0c-fb45-11e6-8df2-f7ebe5fcea94.shtml