Elezioni regionali Emilia Romagna, a Bibbiano Matteo Salvini fa flop: stravincono Stefano Bonaccini e il Pd

jjjNetta affermazione del centrosinistra
BOLOGNA – Tutta la campagna elettorale di Matteo Salvini e l’ultimo comizio centrato sull’inchiesta dei presunti affidi illeciti di minori non è bastata alla Lega per espugnare Bibbiano. Il governatore uscente Stefano Bonaccini si è affermato con il 54,9% dei consensi (145.999 voti), contro il 39,4% della sfidante del centro destra al governatore uscente, Lucia Borgonzoni (con 104.870 voti). Simone Benini, candidato presidente del movimento 5 stelle scelto da 10.706 Elettori si ferma al 4,06%. L’affluenza alle urne è stata del 68,3%.

 

Tra i primi ad esultare c’è il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, esponente del Pd, che su facebook commenta: “Ha vinto Stefano Bonaccini. Ha vinto il centro sinistra e ha vinto il Partito democratico. Ma soprattutto ha vinto l’Emilia Romagna”. Aggiunge il sindaco: “Sembrava impossibile, ma è stata fatta un’impresa. Ha vinto la serietà e la competenza ed un certo stile, anche contro chi pensava con arroganza e disinvoltura che si potesse arrivare e disprezzare la storia di un popolo. Ha vinto il buon governo, ma ha vinto anche la voglia di futuro”. Il Comune di Bibbiano, tuttavia, è storicamente di centrosinistra: alle precedenti elezioni regionali Bonaccini aveva preso il 57%, con il Pd ben oltre il 50%.

 

Vecchi invece sottolinea: “Ha perso chi ha strumentalizzato in chiave nazionale una partita prevalentemente emiliano-romagnola. Il popolo emiliano-romagnolo è un popolo che ha faticato, ha sofferto, ha lavorato duro per uscire dalla miseria e conquistare la propria libertà e i propri successi, cittadini che non hanno bisogno di farsi ‘citofonarè per sapere cosa fare, e quel popolo ha deciso di continuare ad essere una terra di valori riformisti e democratici, perché tutto questo dalle nostre parti è anche uno stile di vita”.

Tratto da:
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/01/27/news/parliamo_di_bibbiano_dove_stravince_bonaccini-246877274/