Elezioni Roma, «Candidato sindaco del centrosinistra correrà contro Raggi»

40.0.132085754-kl-U3260867313768GK-656x492@Corriere-Web-Roma

Il presidente della Regione Zingaretti spiega: «Non c’è un motivo personale nei confronti dell’attuale sindaca, ma solo perché il giudizio di questi 5 anni non è stato positivo»

La sua posizione è molto chiara. «Mi occupo tutti giorni della mia città perché sono presidente della Regione Lazio. Sulla candidatura a sindaco di Roma il centrosinistra ha scelto le primarie. Ci sono delle proposte valide».

Lo ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, ospite della trasmissione di Rai3 Agorà. Zingaretti ha sottolineato: «Chiunque sarà il candidato del centrosinistra correrà in alternativa all’attuale sindaca non per un motivo personale ma perché c’è un giudizio di questi 5 anni non positivo». E alla domanda se senta la responsabilità morale per Roma. Risponde: «La sento tutta, sono l’unico politico italiano che da 14 anni fa l’amministratore nella sua città, ho sempre vinto ma mi sono anche candidato in momenti drammatici. Bisogna capire se questa responsabilità la sentono l’Italia, il governo e il Parlamento».

E precisa: «Parliamo di una città grande come le prime 11 città italiane, non si puo pensare che una metropoli del genere possa essere governata come un qualsiasi Comune. L’appuntamento del Giubileo del 2025, il primo grande evento religioso post Covid, porterà in Italia centinaia di milioni di persone, è una straordinaria opportunità: governo e Parlamento devono confrontarsi con questi temi, dimostrare che ritengono Roma davvero un valore aggiunto per il sistema Paese.

Il presidente del Lazio ricorda gli eventi a cui la regione ha dato impulso: «Ieri abbiamo riaperto un centro culturale nei locali della ex Pecora Elettrica ( la libreria fu bruciata da ignoti attentatori nel 2019), oggi apriremo un parco». E infine Zingaretti precisa la sua priorità: «Ora l’importante è concludere la campagna vaccinale che salva vite umane». E sul dibattuto coprifuoco: «Il tasso di contagio sta scendendo e i morti calano anche perché c’è il coprifuoco. Abbiamo capito che bisogna legare la rimozione di alcune misure al calo dei contagi – ha aggiunto -. Quindi dobbiamo fidarci del rapporto che c’è tra questi risultati e la possibilità di andare avanti nelle riaperture».

Tratto da: https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_maggio_05/sindaco-roma-zingaretti-il-candidato-centrosinistra-correra-contro-raggi-e9f5db3a-ad74-11eb-a291-9e846c3a1f8f.shtml