Emergenza buche a Roma, si apre voragine in circonvallazione Appia: auto restano in bilico

Circonvallazione Appia voragine

Il cratere all’altezza del civico 97. Sul posto i vigili urbani e gli agenti del commissariato. In mattinata cede un tratto di via Puccini

Questa volta l’asfalto ha ceduto in Circonvallazione Appia, tra via Latina e via Appia Nuova. Due macchine che erano ferme in sosta  sono finite in bilico sul cratere che si è aperto all’altezza del civico 97. Sul posto insieme ai pompieri sono intervenuti anche i vigili urbani e i poliziotti del vicino commissariato Appio. La strada, tra via Numanzia e via Baccarini, è chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Lo scorso 13 marzo la stessa scena si è presentata in via Circonvallazione Gianicolense a Moneteverde dove una Ducia Duster che era regolarmente parcheggiata è finita inghiottita dalla strada che ha ceduto.

Intanto in attesa che venga attivato il “Piano Marshall”, il progetto anti buche da 17milioni di euro annunciato dopo la nevica ta dello scorso febbraio dalla sindaca Raggi, è ancora allarme sulle strade della capitale dove sono scattati divieti di fermata e chiusure. Fino al prossimo 30 aprile, per consentire i lavori di messa in sicurezza, non è consentito parcheggiare in via Tuscolana (dal civico 495 al 481) e nel quartiere Salario in via Rieti (dal civico 26 fino a via Velletri).Il nuovo elenco include pure: via Padre Reginaldo Giuliani, via Giannantonio Cavazzi e via Giovanni Marignolli alla Garbatella.

Sempre nella mattinata di oggi un’altra voragine si è aperta in via Puccini ai Parioli. La strada è stata chiusa al traffico.

Mentre continua ad allungarsi la lista delle strade chiuse “causa dissesto stradale”: è ancora off limits via di Malafede nel X municipio. Uno dei quadranti più disastrati della città dove per otto giorni (dal 6 al al 14 marzo) era stata disposta già la chiusura di via di Acilia: l’unico collegamento per i quartieri Axa, Casal Paolocco e Acilia con la via Ostiense e la via Cristoforo Colombo.

La strada era rimasta sbarrata per consentire i lavori di messa in sicurezza. Ma solo sulle buche più pericolose: ancora oggi è un colabrodo. Con i residenti del litorale sempre più esasperati che sono addirittura scesi in piazza sabato mattina chiedendo lo sblocco immediato dei bandi per la manutenzione ordinaria e straordinaria. E dalle parole sono passati ai fatti e hanno creato un gruppo, “Tappa buchi sovversivi”, che arriva dove l’amministrazione tarda. Auto tassandosi hanno già acquistato 800 sacchetti di asfalto e hanno riparato le buche più profonde di via Usellini (ad Acilia) e via Agostino Chigi (a Ostia Antica).

Tratto da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/03/22/news/voragine_circonvallazione_appia_roma_buche-191960305/?ref=twhr&timestamp=1521731771000&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter