Emilio Fede arrestato a Napoli per evasione dai domiciliari

h-jpegl giornalista, ex direttore del Tg 4, è stato arrestato per evasione dai domiciliari, che avrebbe dovuto finire di scontare a Milano: era a cena con la moglie, sul Lungomare

Il giornalista Emilio Fede è stato arrestato a Napoli per evasione. Secondo quanto affermato dall’ex direttore del Tg4, l’arresto è avvenuto durante una cena con la moglie, Diana De Feo, in un ristorante del lungomare, per festeggiare il suo 89esimo compleanno (che ricorre domani, 24 giugno).

I carabinieri gli avrebbero consegnato la richiesta del magistrato di Milano in cui il giornalista viene considerato latitante per evasione: Fede, infatti, non avrebbe atteso l’autorizzazione del giudice del tribunale di sorveglianza milanese e, scaduti i 7 mesi di domiciliari, si sarebbe messo in viaggio verso Napoli dopo aver informato i carabinieri di Segrate. Il giornalista deve completare la pena con altri 4 anni di servizi sociali.

Fede avrebbe avuto in programma di tornare a Milano giovedì. Al momento Fede si trova bloccato nel suo albergo, nell’attesa della decisione del giudice che sarà presa nella mattinata di martedì.

«Mi viene contestato di essere partito da Milano quando non c’era ancora la firma sui servizi sociali», ha spiegato. «È stato un arresto davanti a tutti, sono terrorizzato».

«Sono chiuso in questa camera d’albergo senza poter uscire o affacciarmi alla finestra – ha commentato il giornalista -. Ho compiuto 89 anni, sono malato, sono stato operato alle vertebre e non posso camminare da solo, devo essere accompagnato e con il bastone…. Tutto ciò che ho vissuto è fuori da ogni logica».

Un pensiero poi per i sei carabinieri in borghese che lo hanno arrestato: «Devo dire che solo la loro gentilezza ha evitato il peggio. Si sono presentati un capitano dei carabinieri, peraltro gentilissimo, con tre militari, come fossi il peggiore dei delinquenti. Poi sono stato interrogato nella hall dell’hotel dove alloggiavo per ore e ore. Sono ancora annichilito, è stata una cosa terrorizzante».

Tratto da:
https://www.corriere.it/cronache/20_giugno_23/emilio-fede-arrestato-napoli-evasione-domiciliari-38b1122a-b51a-11ea-b746-d1aa0702042a.shtml