Fine settimana caldo con temporali al Nord e nuova perturbazione entro Ferragosto

pRischio di fenomeni intensi, con grandine, non da escludere anche sugli Appennini centro-meridionali
Continua il trend di questa settimana, con stabilità prevalente al mattino e con temporali frequenti nel pomeriggio e in serata, specie in montagna. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che anche oggi fenomeni temporaleschi interesseranno le regioni settentrionali, soprattutto i monti, ma non mancheranno degli sconfinamenti fin verso le aree pianeggianti.

 

Rischio di fenomeni intensi, con grandine, non da escludere anche sugli Appennini centro-meridionali. Poi avremo un weekend di calma apparente, con tanto sole, caldo e qualche temporale, a carattere sparso, più probabile in montagna. Un lieve calo termico, peraltro, interesserà le regioni settentrionali, dove il clima risulterà meno opprimente.

La prossima settimana, invece, si dividerà in tre fasi: «Una iniziale caratterizzata dal transito di una perturbazione atlantica che attraverserà l’Italia da Nord a Sud; la giornata di Ferragosto, ancora con prognosi un po’ incerta, tra generale miglioramento e residui disturbi provocati dalla coda della perturbazione; una finale con nuova rimonta anticiclonica», afferma Antonio Sanò.

Tratto da: http://www.lastampa.it/2018/08/10/italia/fine-settimana-caldo-con-temporali-al-nord-e-nuova-perturbazione-entro-ferragosto-XzK3cxux81so8fSa2axv7K/pagina.html