marzo
Firenze, una folla commossa per salutare Astori, il Capitano viola
Posted by Ileana Argentin at 10:28 AM. Placed in Rassegna stampa category
Firenze – Città listata a lutto si prepara a dare l’ultimo saluto a Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto nella notte tra sabato e domenica a Udine, dove era in ritiro con la sua squadra. I palazzi degli uffici pubblici hanno le bandiere a mezz’asta, segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico, come previsto dall’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella, che ha invitato ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle ore 13 e comunque nella mattina.
In secondo piano la tradizionale `festa della donna. Oggi e´ il giorno del ricordo e del dolore per la scomparsa del `capitano´ della squadra Viola. Fra poche ore, alle 10, il cardinale Giuseppe Betori celebrerà nella basilica di Santa Croce la cerimonia funebre insieme al cappellano del club e della Nazionale don Massimiliano Gabbricci. Ieri il giorno del saluto, nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove si raduna e allena la nazionale italiana.
Intorno allo stadio `Artemio Franchi´, intanto, prosegue incessante il via vai di tifosi, ma anche di semplici cittadini, che fino a notte fonda hanno portato in segno di rispetto un fiore, un ricordo. Ma non solo. Le testimonianze sono così tante che lungo il perimetro dell’impianto, e soprattutto sui cancelli, è visibile una vera e propria muraglia fatta di sciarpe, bandiere, striscioni. Così anche sotto l’abitazione dove Astori viveva con la compagna Francesca e la figlia di 2 anni.
Un grande striscione messo da alcuni amici recita: `Davide, Francy, Vichy vi vogliamo bene´, con un cuore e la firma `gli amici di via delle Terme´. Nella piazza intorno alla basilica di Santa Croce, intanto, un silenzio irreale si registra sin dalle prime ore della mattina. Il traffico, sia privato che pubblico sarà deviato e gli accessi discretamente presidiati dalle forze dell’ordine. Alcuni gruppi di tifosi con i colori del club si sistemano sulle gradinate esterne della basilica in attesa dell’apertura delle porte e numerose sono le corone appoggiate ai lati degli accessi. Davanti alla basilica all’alba sono state montate delle transenne e alle 8 già molta gente, di tutte le età, è in fila ad attendere.
Domenica sarà il giorno più carico di angoscia dopo quello dei funerali. Si parla di oltre diecimila biglietti venduti, ai quali si dovranno sommare i 17mila abbonati stagionali. Sarà inevitabile che l’assenza del `capitano´ Viola riecheggi allo stadio `Franchi´ quando, per la prima volta, alle 12,30 la squadra scenderà in campo contro il Benevento, senza però il giocatore con la maglia numero 13. Lui starà `giocando´ un’altra partita.
Tratto da: http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2018/03/08/ACorl8sB-capitano_commossa_salutare.shtml