giugno
Gentiloni inaugura la stazione di Afragola
Posted by Ileana Argentin at 2:37 PM. Placed in Rassegna stampa category
L’impianto diverrà operativo da domenica prossima, 11 giugno
Inaugurata Afragola. La stazione dell’Alta velocità ferroviaria è stata inaugurata dal presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Il premier è stato accolto nel centro del Napoletano dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dai vertici delle Ferrovie dello Stato e dal sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo.
Opera grandiosa
«È un’opera grandiosa frutto del lavoro di un grandissimo architetto». A dirlo nel corso della cerimonia di inaugurazione della stazione Tav di Afragola il presidente di Fs italiane, Gioia Ghezzi. «È un’opera di enorme valore strategico – ha detto -. Abbiamo costruito un’opera d’arte. Abbiamo voluto portare qui una stazione che non sia luogo di transito ma che nel tempo diventi più che una stazione. Negli ultimi tre anni sono stati stanziati venti miliardi che continueranno ad essere spesi per il Sud. L’intenzione è quella di usare la stazione di Afragola come fonte di rinnovamento del territorio per creare lavoro e crescita». Dal canto proprio, l’ ad Renato Mazzoncini sottolinea che «Afragola è tante cose in una. Certamente è un nodo importante per i corridoi europei. Si parte con i 36 treni al giorno da domenica, ma aumenterà l’offerta. Afragola è anche un nodo per la mobilità regionale e il simbolo degli investimenti al Sud».
Nuova strategia
«Ci auguriamo che l’inaugurazione della nuova stazione dell’Alta Velocità di Afragola non si riduca al solito spot». È quanto afferma il segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Napoli, Walter Schiavella, secondo il quale «è necessario avviare una nuova strategia per il Mezzogiorno, con una decisa accelerazione degli investimenti». In particolare, secondo Schiavella, bisogna puntare sulla «Napoli-Bari e sul completamento di tutte le infrastrutture necessarie a rendere funzionale il trasporto su ferro e quello urbano». «Nell’immediato – conclude Schiavella – chiediamo la convocazione di un tavolo istituzionale in Prefettura che affronti il tema degli appalti connessi alla gestione dei servizi per evitare che prevalgano, come è già successo troppe volte in passato, gli interessi della camorra».
Prima della cerimonia di inaugurazione dell’impianto, ci sono state tensioni nei pressi del binario 17 della stazione ferroviaria di Napoli Centrale, dove una ventina di disoccupati e militanti dei centri sociali – che esponevano degli striscioni – hanno tentato superare il desk degli accrediti con l’obiettivo di avvicinarsi al treno che avrebbe condotto ad Afragola le autorità.
Tratto da: http://www.corriere.it/economia/17_giugno_06/gentiloni-inaugura-stazione-afragola-6ce8b9c6-4a97-11e7-ac11-205c7f1cfc9f.shtml